Sondaggi Politici oggi 19 Marzo: tutte le intenzioni di voto

sondaggi Politici Oggi 19 Marzo

Arrivano i nuovi sondaggi della settimana sulle intenzioni di voto. Mentre si avvicinano le Elezioni Europee 2019 e quindi è già sottilmente iniziata la campagna elettorale, ci sono importanti variazioni nelle percentuali di votanti stimate per ogni partito. Le scorse settimane, infatti, sono state molto impegnative per la politica nazionale: c’è stato l’appuntamento con le Primarie del PD, in cui ha trionfato Nicola Zingaretti; c’è stata la discussione nella maggioranza sulla TAV ed è partito ufficialmente il Reddito di Cittadinanza.

Sondaggi Politici oggi: la soglia di sbarramento alle europee

Nei sondaggi diffusi ieri da TgLa7 realizzati dall’istituto SWG si assistono ad alcuni cambiamenti che rispettano la tendenza statistica già in essere da qualche mese. Nonostante, a livello statistico, i decimali non abbiano particolare rilevanza, il Partito Democratico, per la prima volta, avrebbe superato il Movimento 5 Stelle. Il PD, infatti guadagna il +0,8% delle preferenze, probabilmente sull’onda della soddisfazione per il nuovo segretario, il Movimento perde la stessa percentuale e arriva al 21% delle preferenze.

sondaggi politici oggi 19 marzo

A crescere indiscussamente è la Lega che continua, anche se di poco, il trend positivo e guadagna il +0,2% portandosi al 33,9% dei consensi. Ritratto speculare anche per gli altri due partiti di destra, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Quello che perde Berlusconi (-0,3%) lo riguadagna Giorgia Meloni che risale al 4,4%.

I voti di Fratelli d’Italia, in bilico sul 4% sono molto importanti per raggiungere la soglia di sbarramento imposta al Parlamento Europeo del 4%. Molti partiti, italiani, stante così la situazione politica, non potrebbero accedere al Parlamento UE. Questi sarebbero: +Europa, ad oggi 3%, exLeU, ad oggi, 2,4%, Potere al Popolo 2%, Verdi 1,1%.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

ong_nave_jonio_migranti

Ong Mare Jonio salva 49 migranti: Salvini vieta lo sbarco

luca_casarini_nave_jonio

Chi è Luca Casarini, capo missione Mare Jonio: Vita e Lotte Civili