Sondaggi Politici Oggi 22 Gennaio: Scende la Lega, sale Forza Italia

Arrivano i dati di Tecnè che vedono un miglioramento delle percentuali delle opposizioni a scapito della maggioranza.

sondaggi politici oggi 22 gennaio

Con l’arrivo del 2019 arrivano i primi Sondaggi Politici sulle principale forze di governo e di opposizione. Nonostante si sia parlato molto delle elezioni suppletive in Sardegna di domenica scorsa e di altri importanti appuntamenti elettorali regionali, l’occhio della politica va direttamente alle Elezioni Europee 2019 per cui pare iniziata già la campagna elettorale.

Lo stesso Matteo Salvini parla molto spesso delle prossime europee anche perchè, probabilmente, la Lega Nord sarà al suo massimo storico a Maggio. Uno degli ultimi sondaggi è quello di Tecnè per Mediaset TGCOM 24 e, nonostante metta in primo piano la Lega, rileva un aumento delle percentuali dei partiti di opposizione, Forza Italia e PD in primis.

Il sondaggio si basa su oltre 4000 elettori, con margine di errore del 3%. Ecco quindi cosa propone.

Sondaggi Politici Oggi 22 Gennaio, le percentuali dei partiti

Secondo Tecnè la Lega Nord si attesta al 31,2% delle preferenze contro il 32,8% del mese scorso, in calo quindi dell’1,6%. Il Movimento 5 Stelle sale dello 0,2% e si attesta al 25,5% dei consensi.

Interessante il rapporto sulle opposizioni, in controtendenza con le rilevazioni degli ultimi giorni. Il PD sale dal 17,1% del mese scorso al 17,6% guadagnando mezzo punto percentuale. Probabilmente ex elettori del PD hanno deciso di rientrare dopo aver saputo della probabile lista unica europea oppure dei risultati parziali delle primarie.

Forza Italia, i quali elettori sono probabilmente contenti dell’annuncio di Berlusconi e la sua immediata visibilità, sale di ben 1,2% punti percentuali arrivando al 12% dal 10,8%. Scende invece Fratelli d’Italia che da Tecnè è ritratto al 3,9%. La somma degli altri partiti non menzionati raggiunge il 9,8%.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

emiliano sala scomparso

Il calciatore Emiliano Sala è disperso in un incidente aereo?

Adrian

Flop Adrian La Serie: Meme e Critiche sui Social