La forma dell’acqua, l film di Guillermo Del Toro ha vinto diverse statuette alla notte degli Oscar, tra cui miglior film e miglior regia, ecco qui di seguito alcune citazioni della pellicola.
The Shape of Water, frasi dal film
Giles: “Se parlassi di questo, se lo facessi… che cosa vi direi? Chissà… vi direi quando è accaduto. È successo tanto tempo fa durante gli ultimi giorni di regno di un Principe giusto… o vi dovrei parlare del luogo? Una piccola città vicino alla costa, ma lontano da tutto il resto… o non lo so, vi parlerei di lei la principessa senza voce o vi metterei solo in guardia sulla veridicità di questi fatti e sulla favola dell’amore e della perdita e del mostro che voleva distruggere ogni cosa…”.
Zelda: “Parlasse a scoregge sarebbe meglio di Shakespeare”.
Zelda: “Ci vogliono tante bugie in un matrimonio”.
Zelda: “Hai visto qui? Alcune delle menti più brillanti del paese pisciano sul pavimento. Pure sul soffitto… ma come ci arrivano? Quanto gli serve grande per non farla fuori?”.
Strickland: “Un uomo si deve lavare le mani prima o dopo essere andato al cesso. E questo dice molto. Se lo fa entrambe le volte significa che c’è debolezza di carattere”.
Zelda: “Gli uomini bassi sono cattivi… forse non arriva abbastanza aria là sotto”.
Giles ad Eliza: “A volte penso di essere nato troppo tardi o troppo presto per il mio tempo. A volte penso che siamo reliquie tutti e due”.
Dr. Hoffstetler: “Questa creatura è intelligente, capace di imparare un linguaggio e capire le emozioni”.
Giles: “Se potessi tornare a quando avevo 18 anni mi direi “prenditi cura dei tuoi denti e scopa molto di più”.
Giles, interpretando i segni di Eliza: “Muovo la bocca, come lui. Non emetto alcun suono, come lui. Quindi io cosa sono? […] Quando mi guarda, il modo in cui mi guarda… lui non sa cosa mi manca. Né che sono incompleta. Lui mi vede per ciò che sono, come sono. Ed è felice di vedermi. Ogni volta. Ogni giorno”.
In una drammatica scena in cui Eliza cerca di convincere Giles a salvare la risorsa, la protagonista dialoga con l’amico. Giles ad Eliza: “Noi non siamo niente”. Eliza a Giles [usando il linguaggio dei segni] “Noi non siamo niente se non facciamo niente”.
Altre frasi dal film
Giles: “Sincronizzerò i nostri orologi come nei film!”.
Strickland: “Io non fallisco. Io risolvo”.
Fleming: “E’ un gruppo altamente addestrato di almeno dieci uomini. Efficienti, spietati e meticolosi”.
Strickland a Eliza: “Cosa mi sta dicendo?”
Eliza [nel linguaggio dei segni]: “F-U-C-K”
Strickland: “Cosa sta dicendo?”
Eliza: “Y-O-U”
Zelda: “Ehm, non ho capito”
Strickland: “COSA STA DICENDO?”
Zelda: “Sta dicendo “Grazie”.
Strickland alla risorsa: “Cazzo. Tu sei un Dio”.
La voce fuori campo che chiude il film recita: “Incapace di percepire la tua forma, ti ritrovo ovunque intorno a me. La tua presenza mi riempie gli occhi con il tuo amore, e commuove il mio cuore, perché sei ovunque”.