Questa sera, 22 marzo 2018, presso lo Studio 2000 del Centro produzione Rai, l’edizione n°5 di The Voice of Italy andrà in onda su Rai 2 alle 21.20.
Il Format
Il programma comunemente noto come The Voice, è un talent-show che offre la possibilità agli aspiranti artisti, che abbiano superato i casting, di evadere dal limbo artistico e di dar voce al loro talento.
Il format nacque in Olanda e fu ideato da John De Mol, creatore del Grande Fratello.
In seguito alla cancellazione da parte della Rai, nel 2011, del palinsesto di X-factor (attualmente trasmesso su Sky Uno), prese piede il talent per aspiranti cantanti che vide celebrare la sua prima edizione nel 2013. Da allora l’appuntamento è annuale, eccetto una pausa che non vide il conseguimento dell’edizione 2017.
Le fasi
- BLIND AUDITION:
Quest anno ci intratterranno per quattro puntate, durante le quali i 4 coach (definirli giudici non sarebbe prettamente corretto) daranno le spalle agli oltre 100 concorrenti, i quali dovranno stupire solamente con l’ausilio della loro voce.
Per i neofiti del programma, in questa prima fase i 4 coach, posti sulle loro celebri poltrone rosse, ascolteranno le esibizioni al buio, ovvero di spalle. Potranno scegliere di voltarsi premendo il pulsante “I Want You” posto davanti ad ognuno di loro, dando così la possibilità al/alla concorrente di accedere ad un team e di proseguire il proprio percorso.
La prima fase termina quando ogni coach avrà 12 talenti nel proprio team.
- KNOCK OUT:
La seconda fase durerà indicativamente due episodi, all’interno dei quali vedremo sfidarsi su di un ring i vari concorrenti.
La sfida si terrà all’interno di ciascun gruppo: ogni coach dovrà dividere in 3 sottogruppi la sua squadra, rispettivamente composti da 4 concorrenti, ad ognuno dei quali verrà assegnato un brano con cui battersi.
Al termine di ogni battle, il coach di riferimento dovrà scegliere 1 solo talento da portare alla fase successiva.
- BATTLE
Una sola puntata.
Ogni squadra avrà 4 concorrenti, da dividere in 2 coppie. Ogni coppia si esibirà in un duetto al termine del quale verrà scelto chi verrà eliminato, e chi parteciperà al Sing Off. Al termine di quest ultimo, ogni coach dovrà scegliere chi, dei due concorrenti in squadra, avrà accesso alla finale.
- FINALE
Una sola puntata in Live show, vedrà i 4 finalisti contendersi il titolo di vincitore ed un contratto discografico con Universal Music Italia.
Il vincitore verrà scelto dal pubblico tramite il televoto.
The Voice, I Coach
Abbiam parlato fino ad ora di loro, è il momento di scoprire chi saranno:
- J-Ax: da chi lo conosce dal tempo degli Articolo 31, a chi è fan delle sue nuove produzioni o le ha solamente canticchiate in macchina sentendolo in radio, un po’ tutti conoscono “lo zio” Ax, rapper di fama nazionale e co-fondatore assieme a Fedez dell’etichetta Newtopia. Quella di quest anno sarà l’edizione n°3 per J-Ax, il quale vinse l’edizione 2014 assieme Suor Cristina Scuccia.
- Al Bano: icona della musica italiana con 53 anni di carriera e 55 dischi all’attivo, vestirà per la prima volta la veste di coach. Il noto cantante ha già annunciato il ritiro dalla scena musicale per il 31 dicembre 2018; dopo di che si concederà alla sua passione per le vigne.
- Francesco Renga: con un’esperienza già maturata come coach all’interno di “Amici” di Maria de Filippi, il celebre cantante esordirà in The Voice.
- Cristina Scabbia: cantante del gruppo rock Lacuna Coil, essa esordisce sia sul programma, sia nel ruolo di coach.
The Voice, il Presentatore
Dopo tre edizioni condotte da Federico Russo, quest anno ad illustrarci il programma nelle sue fasi sarà Costantino Della Gherardesca, volto noto su Rai 2 (presentatore di diversi programmi tra cui il celebre Pechino Express).
Come interagire col programma?
Oltre a seguire The Voice su Rai 2 e RaiPlay per lo streaming, si potrà interagire tramite i social ufficiali: Facebook, Twitter ed Instagram con #TVOI2018.
Non vi resta che mettervi comodi e godervi lo spettacolo!