The Voice of Italy 2018: Format, Coach e Scaletta Prima Puntata 22 Marzo

Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova edizione di The Voice of Italy.

The voice 2018

Questa sera, 22 marzo 2018, presso lo Studio 2000 del Centro produzione Rai, l’edizione n°5 di The Voice of Italy andrà in onda su Rai 2 alle 21.20.

Il Format

Il programma comunemente noto come The Voice, è un talent-show che offre la possibilità agli aspiranti artistiche abbiano superato i casting, di evadere dal limbo artistico e di dar voce al loro talento.

Il format nacque in Olanda e fu ideato da John De Mol, creatore del Grande Fratello.

In seguito alla cancellazione da parte della Rai, nel 2011, del palinsesto di X-factor (attualmente trasmesso su Sky Uno), prese piede il talent per aspiranti cantanti che vide celebrare la sua prima edizione nel 2013. Da allora l’appuntamento è annuale, eccetto una pausa che non vide il conseguimento dell’edizione 2017.

tvoi 2

Le fasi

  • BLIND AUDITION:

Quest anno ci intratterranno per quattro puntate, durante le quali i 4 coach (definirli giudici non sarebbe prettamente corretto) daranno le spalle agli oltre 100 concorrenti, i quali dovranno stupire solamente con l’ausilio della loro voce.

Per i neofiti del programma, in questa prima fase i  4 coach, posti sulle loro celebri poltrone rosse, ascolteranno le esibizioni al buio, ovvero di spalle. Potranno scegliere di voltarsi premendo il pulsante “I Want You” posto davanti ad ognuno di loro, dando così la possibilità al/alla concorrente di accedere ad un team e di proseguire il proprio percorso.

La prima fase termina quando ogni coach avrà 12 talenti nel proprio team.

tvoi coach


  • KNOCK OUT:

La seconda fase durerà indicativamente due episodi, all’interno dei quali vedremo sfidarsi su di un ring i vari concorrenti.

La sfida si terrà all’interno di ciascun gruppo: ogni coach dovrà dividere in 3 sottogruppi la sua squadra, rispettivamente composti da 4 concorrenti, ad ognuno dei quali verrà assegnato un brano con cui battersi.

Al termine di ogni battle, il coach di riferimento dovrà scegliere 1 solo talento da portare alla fase successiva.

  • BATTLE

Una sola puntata.

Ogni squadra avrà 4 concorrenti, da dividere in 2 coppie. Ogni coppia si esibirà in un duetto al termine del quale verrà scelto chi verrà eliminato, e chi parteciperà al Sing Off. Al termine di quest ultimo, ogni coach dovrà scegliere chi, dei due concorrenti in squadra, avrà accesso alla finale.

  • FINALE

Una sola puntata in Live show, vedrà i 4 finalisti contendersi il titolo di vincitore ed un contratto discografico con Universal Music Italia.

Il vincitore verrà scelto dal pubblico tramite il televoto.

Alice Paba, vincitrice di TVOI 2016

The Voice, I Coach

Abbiam parlato fino ad ora di loro, è il momento di scoprire chi saranno:

  • J-Ax: da chi lo conosce dal tempo degli Articolo 31, a chi è fan delle sue nuove produzioni o le ha solamente canticchiate in macchina sentendolo in radio, un po’ tutti conoscono “lo zio” Ax, rapper di fama nazionale e co-fondatore assieme a Fedez dell’etichetta Newtopia. Quella di quest anno sarà l’edizione n°3 per J-Ax, il quale vinse l’edizione 2014 assieme Suor Cristina Scuccia.

 

  • Al Bano: icona della musica italiana con 53 anni di carriera e 55 dischi all’attivo, vestirà per la prima volta la veste di coach. Il noto cantante ha già annunciato il ritiro dalla scena musicale per il 31 dicembre 2018; dopo di che si concederà alla sua passione per le vigne.

 

  • Francesco Renga: con un’esperienza già maturata come coach all’interno di “Amici” di Maria de Filippi, il celebre cantante esordirà in The Voice.

 

  • Cristina Scabbia: cantante del gruppo rock Lacuna Coil, essa esordisce sia sul programma, sia nel ruolo di coach.

 

The Voice, il Presentatore

Dopo tre edizioni condotte da Federico Russo, quest anno ad illustrarci il programma nelle sue fasi sarà Costantino Della Gherardesca, volto noto su Rai 2 (presentatore di diversi programmi tra cui il celebre Pechino Express).

costantino

Come interagire col programma?

Oltre a seguire The Voice su Rai 2 e RaiPlay per lo streaming, si potrà interagire tramite i social ufficiali: Facebook, Twitter ed Instagram con #TVOI2018.

Non vi resta che mettervi comodi e godervi lo spettacolo!

Scritto da Gabriele Muraro

Classe 1998, nato ad Asti, 50% italiano e 50% polacco.
Sono un appassionato di musica elettronica, della club culture e dei festival.
Amo esprimermi e condividere le mie idee, così come amo l'ambiente e ciò che la natura ci offre.
Ho molte altre passioni, ma le tengo per me, almeno per ora!

Deadpool 2 trailer

Trailer Deadpool 2 [VIDEO]

Taser Polizia Italia

Taser in Italia: Polizia e Carabinieri avranno in dotazione pistola shock