Unsane: il film di Steven Soderbergh girato con un iPhone

Uscirà nelle sale italiane a giugno il nuovo thriller dalle tinte horror diretto dal regista Steven Soderbergh e girato interamente con un iPhone

Unsane

Conosciuto dal grande pubblico per aver diretto thriller di successo come la trilogia di Ocean’s, Intrigo a Berlino ed Effetti colleterali, Steven Soderbergh si appresta a coinvolgere il pubblico con una nuova pellicola, un thriller intitolato Unsane con protagonista l’attrice Claire Foy.

Unsane: un thriller che gioca sul labile confine tra realtà e fantasia e sull’insanità mentale

La protagonista della pellicola è Sawyer Valentini, una giovane donna di Boston perseguitata da alcuni anni da David Strine, uno stalker, e che per questo motivo decide di trasferirsi in Pensilvenia dove si rivolge ad uno psichiatra.
A causa di questa situazione Sawyer non riesce a stabilire relazioni lavorative e sentimentali in modo duraturo e libere dai sospetti e dall’ansia.

La psichiatra riesce a raggirarla facendole firmare un ricovero spontaneo di 24 ore in un centro di sanità mentale, l’Highland Creek Behavioural Center, dove vi trova anche lo stalker che la perseguitava che ha però cambiato identità.
Tra gli altri ospiti della clinica anche Nate Hoffman, un giornalista che sta indagando su un ipotetico complotto della clinica che trattiene i paziendi al suo intenro affinchè riceva il contributo dell’assicurazione sanitaria.

Ma ciò che perseguita la protagonista è il dubbio che si insinua poco a poco nella sua testa che tutti gli avvenimenti possano essere frutto della sua mente e di non riuscire più a distinguere realtàimmaginazione.

Trailer in lingua italiana

Trailer in lingue originale

Unsane: un film girato in 4K in 10 giorni tramite un iPhone 7

Ad interpretare la protagonista della pellicola Sawyer Valentini è l’attrice Claire Foy nota per la sua interpretazione della Regina Elisabetta II nella serie tv Netflix The Crown mentre ad interpretare lo stalker David Strine è Joshua Leonard (The Blair Witch Project).

Il giornalista Nate Hoffman ha il volto dell’attore ed imitatore Jay Pharoah, Amy Irving invece impersona Angela Valentini la madre di Sawyer. Nel cast anche Juno Temple, Aimee Mullins, Colin Woodell, Raúl Castillo e Matt Damon.
A dirigere il film il regista Steven Soderbergh che si è occupato anche del montaggio e della colonna sonora, la sceneggiatura invece è stata realizzata da Jonathan Bernstein e James Greer, mentre Lesley Robson-Foster ha curato gli effetti speciali del film.

Unsane iPhone
Il regista Steven Soderbergh durante le riprese del film con un iPhone 7 Plus

Unsane è stato realizzato con un budget di solo 1,5 milioni di dollari ma l’aspetto che rende il film unico nel suo genere è la modalità in cui sono avvenute le riprese che sono state realizzate con un iPhone 7 Plus in 4K usando l’app FiLMiC Pro e sono durate soltanto 10 giorni.

Il film è stato presentato lo scorso febbraio al Festival di Berlino e ha debuttato nelle sale statunitensi a partire dal 23 marzo. In Italia invece il film sarà distribuito dalla 20th Century Fox nelle sale cinematografiche a partire dal 14 giugno.

Apprendista programmatore informatico, napoletano, amante della cucina, del cinema e delle serie tv e nuotatore dilettante.

Raw Food Cos'è

Raw Food in Italia: che cos’è e come si cucina

stasera in tv 5 maggio

Stasera in TV 5 Maggio 2018: Tutti i Programmi in Prima Serata