Votazione Online M5S su Processo Salvini: Voti e Partecipanti

Con il 59,05% dei voti la base grillina nega l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini

votazione salvini

Sono arrivati i risultati finali della votazione online su Matteo Salvini proposta dal Movimento 5 Stelle alla propria base attraverso la piattaforma Rousseau. Su un totale di 52.417 iscritti, la maggioranza dei militanti del Movimento 5 Stelle, con il 59,05% dei voti, ha deciso per la negazione dell’autorizzazione a procedere nei confronti del leader leghista. A votare a favore, invece, il restante 40,95%.

La votazione, dunque, ha segnato una spaccatura netta tra gli iscritti sulla vicenda della Diciotti. Quasi il 60% dei votanti ha ritenuto di essere d’accordo con la posizione espressa recentemente da importanti esponenti 5 Stelle, in base alla quale la decisione di evitare lo sbarco dei migranti della Diciotti è stata portata avanti dall’intero governo per ragioni di interesse nazionale. Motivazione che, invece, non è stata per nulla capita da più del 40% della base grillina.

I fatti della Diciotti

La votazione si riferiva alla vicenda della Diciotti, la nave italiana rimasta ferma nel porto di Catania per più di 10 giorni con a bordo 150 migranti, in attesa dell’autorizzazione allo sbarco da parte del Ministro degli Interni Matteo Salvini.

A seguito di quella vicenda, la procura Agrigento aveva aperto un’inchiesta nei confronti di Salvini, accusato di sequestro di persona, arresto illegale ed abuso d’ufficio.

Così, il Movimento 5 Stelle, per decidere se votare o meno per l’autorizzazione a procedere nei confronti del sen. Salvini, aveva deciso di interpellare i propri militanti su Rousseau.

L’esultanza di Di Maio e Salvini

Su Facebook Luigi Di Maio ha espresso tutta la sua piena soddisfazione per il risultato a cui protendeva chiaramente: “Con questo risultato i nostri iscritti hanno valutato che c’era un interesse pubblico nella vicenda della Diciotti e che era necessario ricordare all’Europa che c’è un principio di solidarietà da rispettare.”

Matteo Salvini ha invece ringraziato per la fiducia ma ha ribadito di essere stato pronto a qualsiasi esito: “Li ringrazio per la fiducia  ma non è che sono qui a strappare spumante o sarei depresso se avessero votato al contrario. Sarei stato disponibile ad affrontare qualsiasi altro voto, non ho problemi”.

 

roma-blocco-traffico

Blocco Auto Euro 4 a Torino: Date e Fasce Orarie

traforo partenio

Traforo del Partenio: Progetto, Percorso e Costo