Seguire un sano regime alimentare è fondamentale per perdere peso e fortificare la propria salute. Regime alimentare che può essere integrato da alcuni cibi diuretici, efficaci per chi soffre di ritenzione di liquidi e capaci di abbassare la pressione nonché prevenire malattie cardiache e dei reni.
I cibi diuretici più utili a tali scopi sono:
- Avena;
- Limone;
- Cavoletti di Bruxelles;
- Sedano;
- Zenzero;
- Aceto di mele;
- Barbabietola;
- Cavolo;
- Succo di mirtilli;
- Prezzemolo;
- Bevande a base di caffeina;
- Melanzane;
- Pomodori;
- Acqua;
- Cocomero;
- Cetriolo;
- Aglio;
- Asparagi;
- Carote;
- Carciofi.
Adesso procediamo con ordine.
Avena
L’avena è un diuretico naturale che elimina il liquido in eccesso e, in più, la sua fibra naturale favorisce il transito intestinale.
Limone
Il limone è un ottimo diuretico e lassativo naturale, che ci permette di lottare contro ipertensione, diabete e artrite. Infatti è consigliabile aggiungere del succo di limone all’acqua che si beve regolarmente.
Cavoletti di Bruxelles
Sono ortaggi ricchissimi di antiossidanti e svolgono un’azione diuretica essendo ricchi di acqua e potassio.
Sedano
Il sedano contiene molta acqua e possiede numerose proprietà diuretiche, antiossidanti, antinfiammatorie e tonificanti.
Zenzero
Lo zenzero è uno dei prodotti naturali più potenti e funge da ottimo diuretico naturale che elimina le tossine accumulate nel nostro corpo.
Aceto di mele
Non possiamo non parlare del formidabile aceto di mele, il quale possiede un grande effetto diuretico essendo ricco di potassio. In più aiuta ad alcalinizzare il pH del sangue; è altresì depurativo, digestivo e leggermente lassativo.
Barbabietola
La barbabietola contiene molto potassio ed è a basso contenuto di sodio, insomma un ottimo diuretico naturale!
Cavolo
Oltre ad essere saporito e importante per la dieta, il cavolo aiuta a prevenire le malattie cardiache.
Succo di mirtilli
Il succo di mirtilli contiene ottime qualità dimagranti, essendo povero di calorie ma tanto ricco di fibra. Per questo, favorisce il transito intestinale ed accelera il metabolismo renale.
Prezzemolo
Il prezzemolo è uno degli ingredienti cardini in cucina e apporta enormi benefici diuretici: infatti contiene un composto chiamato appiolo, che aiuta ad eliminare l’accumulo di liquidi dal corpo.