25 Aprile: tutti gli eventi online per la Festa della Liberazione

25-aprile-milano

Il 25 Aprile è una festività fondativa per gli italiani e, nonostante il morale basso a causa del Coronavirus, sono in molti a voler comunque festeggiare un importante anniversario storico. Come ogni anno, infatti, si festeggia l’anniversario della liberazione dal nazi-fascismo, simbolicamente individuato nel ricordo del 25 Aprile 1945.

La tradizione era, ovviamente, quella di fare cortei e manifestazioni per le città, anche con il sostegno dell’ANPI. Oggi – visto che le norme per la sicurezza non lo prevedono – si è deciso di ripensare per quest’anno la Festa della Liberazione. Eventi piccoli e grandi, istituzionali e non, saranno comunque confermati, ma in streaming.

La modalità telematica sarà l’unico modo possibile per celebrare la festa nazionale. In corteo, ma da casa propria. Grazie ai social network e alle piattaforme di condivisione, sarà possibile per tutti partecipare alle celebrazioni e intervenire. Ogni città ha stabilito un proprio programma, vediamo quindi quali sono gli eventi principali a cui non rinunciare.

25 Aprile: quali sono gli eventi online?

Milano

A Milano sarà permesso ad una delegazione dell’ANPI di posizionare la classica corona di fiori a Palazzo Marino, ma il resto della giornata sarà in streaming. Dalle 12 sarà possibile seguire la diretta sulla pagina ufficiale del Comune. Alle 17, invece, l’ANPI Milano ha organizzato una maratona di canti e letture

Bologna

Anche a Bologna ci sarà una celebrazione istituzionale in diretta Facebook organizzata dal Comune. Interverranno Virginio Merola, sindaco di Bologna, Anna Cocchi, presidente dell’Anpi di Bologna, Elly Schlein, vice presidente della Regione Emilia-Romagna. Al termine della celebrazione, Paolo Fresu intonerà “Bella ciao” con la sua tromba.

Neanche il cinema si ferma. La Cineteca di Bologna ha organizzato, in coordinamento con MyMovies, la fruizione gratuita del film “The Forgotten Front, la Resistenza a Bologna”, seguiranno commenti e dibattiti in streaming. Il biglietto costerà 3 euro.

Maratona Torino

A Torino è stata prevista una maratona che durerà tutta la giornata del 25 Aprile. Otto ore con 300 ospiti di primo piano. Tutta la giornata sarà in diretta sul sito del quotidiano La Stampa.

Palermo

L’ANPI Palermo ha organizzato una celebrazione per ricordare tutti i partigiani siciliani che combatterono al Nord durante la Resistenza. Oltre 33mila adesioni per un corteo online al ritmo di Bella Ciao.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.