I sette segreti giapponesi
I sette segreti giapponesi sono:
- Utilizzare la crema per il viso in modo saggio;
- Massaggio facciale;
- Riso;
- Tsubaki;
- Tè verde;
- Alghe;
- Probiotici.
Utilizzare crema per viso in modo saggio
Utilizzare la crema in modo maldestro con un massaggino d’accompagnamento non fa bene. Lo ribadisce il beauty guru giapponese Chiku Saeki, che ha collaborato con eccellenze del calibro di Guerlain e della Maison Dior. A tal proposito, suggerisce Saeki, è consigliabile scaldare la crema sul palmo della mano per poi stenderla sul viso, picchiettando leggermente.
Il segreto sta proprio in questo: una crema ‘calda’ rilascia totalmente i suoi componenti attivi, diventando più performante ed efficace.
Massaggio facciale
Il massaggio facciale è alla base dello skincare giapponese, tra l’altro molto praticato dalle ragazze che dedicano 10 minuti della loro quotidianità a compiere movimenti leggeri e decisi delle dita. Questo ha il pregio di riattivare la circolazione e di stimolare il naturale processo di rigenerazione del derma. In altre parole, i massaggi sono salutari per la nostra faccia, sia che si tratti di proteggere che di tonificare i muscoli facciali.
Procedere in tal senso è semplice, ti basterà massaggiare il viso con delicati movimenti circolari, dall’alto verso il basso, ogni sera per almeno cinque minuti. O, in alternativa, acquista una spazzola per la pulizia del viso. Saranno sufficienti due o tre minuti mattina e sera per avere una pelle perfetta, tonica e senza imperfezioni.
Riso
Il riso è un ottimo alleato per la cura di viso, corpo e capelli, in funzione delle proprietà che contiene, a partire dallo squalene, che riduce e previene le rughe, regale un colorito sano e migliora la circolazione. A tal proposito esiste una maschera a base di riso da applicare per due volte a settimana per almeno 15 giorni.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di miele;
- 3 cucchiai di riso;
- 1 cucchiaio di latte.
Procedimento:
- Far bollire il riso in acqua non salata;
- A cottura avvenuta, scolarlo e trasferirlo in una ciotola di ceramica;
- Mescolarlo con latte e miele.
Applica sulla pelle perfettamente pulita per 15/10 minuti. Sciacqua con cura e applica i tuoi prodotti di bellezza preferiti.
Tè verde
Le giapponesi bevono tantissimo tè verde senza zucchero. Questa bevanda è un vero e proprio elisir di bellezza. Assicura una carnagione radiosa eliminando tutte le tossine che ingrigiscono la pelle. Puoi addirittura mescolare qualche manciata di foglioline con le tue maschere abituali (o con la maschera al riso di cui ti abbiamo parlato nel precedente paragrafo). Per uno sguardo giovane e senza rughe prova questa semplice ricetta.
Metti in infusione due bustine di tè verde in 250 ml di acqua per 5 minuti. Fai riposare per un’ora in frigo. Trascorso questo periodo prendi le bustine ben fredde e mettile sugli occhi per circa 5/ 10 minuti. L’effetto wow sarà immediato.
Tsubaki
Lo tsubaki è l’olio di camelia giapponese prodotta nell’isola di Ooshima. È un prodotto fantastico che dona elasticità, morbidezza, contrastando l’indurimento del collagene che porta alla formazione delle rughe e dei segni tipici dell’età.
Alghe
Le alghe sono un ottimo componente delle creme anti age. Due tipi, in particolare, si rivelano più efficaci per la bellezza e la salute della pelle: wakame e nori. La wakame è un sensazionale bruciagrassi, protegge la pelle dall’esposizione solare ed elimina borse ed occhiaie. Invece la nori è ricca di collagene. Puoi metterla a bagno e adoperarla come maschera facciale da applicare una volta a settimana.
Probiotici
I probiotici sono importanti per il corretto funzionamento dell’intestino. Per questo, consigliano gli esperti, prova il tè Kombucha e la famosa zuppa di miso e verdure. sono prodotti che stimolano l’apparato digerente e rendono la pelle più radiosa.