Si sente parlare da molto tempo della nuova metro 4 di Milano. La linea metropolitana blu che collegherà la città da est ad ovest, passando per il centro storico. Il percorso si estenderà per 15,2 Km, dal capolinea della Stazione di Linate a San Cristoforo. Le fermate della M4 saranno 21.
Metro 4 Milano fine lavori
Il progetto di realizzazione della metro 4 di Milano prevede 88 mesi di lavoro. 5 anni dedicati alla fase di scavo, due anni dedicati alla creazione degli impianti e delle finiture, compresi i collaudi pre-esercizio.
L’apertura della linea blu avverrà in quattro step. La stessa scelta era stata fatta per la linea lilla M5 che partì inizialmente con la tratta Bignami-Zara. Il capolinea fu poi spostato nella stazione Isola, fino ad arrivare allo Stadio San Siro, attuale capolinea della Metro 5.
I passaggi dell’apertura della M4 saranno i seguenti. Nei primi mesi del 2021 verrà aperto il primo tratto. La linea blu andrà dall’aeroporto di Linate alla stazione Forlanini. Il capolinea sarà successivamente spostato alla fermata Dateo, per raggiungere poi piazza San Babila. Entro la fine del 2021 il capolinea definitivo della M4 sarà San Cristorforo.
I viaggiatori potranno finalmente salire sui vagoni della nuova linea metropolitana milanese all’inizio del 2022.
Linea blu M4 Milano: lo stato dei lavori
Attualmente gli scavi sono giunti nella stazione Tricolore, dove è sbucata la talpa Stefania che ha terminato il suo percorso.
È stato completato il 40% delle gallerie. La realizzazione dell’intera opera è al 30%.
La società che si occupa dei lavori, la SPV Linea M4 Spa, ha comunicato che i cantieri hanno accumulato un ritardo di dodici mesi in corrispondenza delle fermate De Amicis e Tricolore. Altri ponteggi cantieri sono invece in anticipo rispetto al programma.
Sono più di mille gli operai all’operai per la costruzione della metro M4 di Milano.
Nelle giornate del 24 e 25 marzo, i cantieri saranno aperti al pubblico in corrispondenza della stazione Forlanini Quartiere.