Google distribuirà a breve un nuovo servizio in Europa, in particolare in Francia. Mountain View ha stretto un accordo con Carrefour per la consegna della spesa a domicilio. Per la prima volta i clienti potranno fare la spesa online, come già accade in Italia, tramite Google.
I clienti di Carrefour in Francia potranno usufruire del servizio dal 2019 e, secondo la nota rilasciata dall’azienda, il servizio sarà disponibile anche per Google Assistant e Google Home, punte di diamante della ricerca google. Insomma, assistenti a tutto tondo che aiuteranno in casa, anche nel fare la spesa. Non sono stati resi noti i dettagli economici dell’accordo. Dicono da Carrefour:
L’accordo è fondamentale per far diventare Carrefour leader nel settore dell’ e-grocery. Sarà il primo esperimento al mondo.
Nell’accordo è inclusa anche la fruizione dei servizi di gmail (ed altri tool) per tutto il suo staff che conta circa 160.000 lavoratori. Ci sarà tanto lavoro da fare in sei mesi.
Carrefour signs up Google for online deliveries https://t.co/TQLNzclOsV pic.twitter.com/QesRTzZEfn
— The National (@TheNationalUAE) June 12, 2018
E-Commerce per il Grocery: Amazon in pole
In un settore in pieno sviluppo la concorrenza è già alta: anche Amazon offre un servizio simile in Europa. Dopo averlo sperimentato negli Stati Uniti, Casino Guichard Perrachon SA, proprietario del marchio Monoprix, ha annunciato un accordo con l’azienda di Jeff Bezos per vendere i propri prodotti sul portale.