Pancia Gonfia: Cause più comuni e rimedi naturali

Come fare per superare il problema della pancia gonfia? Ecco alcuni semplici trucchetti naturali per superare il problema senza faticare troppo.

pancia gonfia sintomi rimedi

Avere a che fare con il gonfiore addominale, detto comunemente “pancia gonfia” non è di certo piacevole. Lo sapranno tutti coloro che soffrono di questa sindrome da poco o da molto tempo e vorrebbero liberarsene a tutti i costi. Al gonfiore, spesso, si abbinano pesantezza dopo i pasti, stanchezza, poca efficienza: tutti problemi che potrebbero rallentare la giornata lavorativa in maniera indesiderata.

Un altro fattore di disturbo indesiderato è tutto sociale e psicologico: le persone che hanno la pancia gonfia spesso si sentono a disagio nel mostrarsi e tendono ad abbandonare le vecchie abitudini di vita per cercare di rimediare. Naturalmente nulla nasce dal caso: la sindrome della pancia gonfia è collegata a diversi fattori interni ed esterni i quali effetti negativi possono essere neutralizzati. Nella maggior parte delle persone, la sindrome della pancia gonfia è causata da stress, cattive abitudini alimentari ed eventuali intolleranze agli allergeni più comuni.

pancia-gonfia-sintomi-rimedi-1

Specialmente nell’ultimo caso, il gonfiore addominale potrebbe essere segno di un’intolleranza che non avete mai saputo di avere e – andando ad influire su alcuni fattori – potrete riprendere le vostre attività quotidiane senza aver timore di mostrarvi con la pancia gonfia o troppo appesantiti dopo i pasti.

Sindrome pancia gonfia: le cause principali

In linea di massima i primi approcci che molti medici e specialisti consigliano sono totalmente alimentari: controllare la propria dieta per risolvere o addirittura prevenire i sintomi. Inoltre fare sport e movimento in generale è fondamentale per velocizzare il metabolismo e ridurre gli effetti negativi della sedentarietà. Adottare uno stile di vita più sano ed equilibrato, però, non potrebbe bastare, quindi bisogna agire su altre cause che potrebbero scatenare questo disturbo. Tra le più comuni:

  • Intolleranza al lattosio
  • Peritonite
  • Calcoli alla cistifellea
  • Gastroentrite
  • Sindrome del colon irritabile

Se siete affetti da questi disturbi sarebbe bene rivolgersi ad un medico al più presto che vi potrà consigliare cure adatte per prevenire ed affrontare questi disturbi fastidiosi ed imbarazzanti. Tuttavia per gonfiore causato da fattori meno gravi, come una sbagliata alimentazione e poco movimento giornaliero, esistono alcuni rimedi naturali ed efficaci che potrebbero fare al caso vostro. Vediamo quali sono.

Rimedi naturali per la pancia gonfia: quali sono

Uno dei metodi che permette di trarre immediato beneficio al nostro organismo, per esempio, è quello di smettere di assumere alcolici, che predispongono alla pancia gonfia. Sarebbero da eliminare anche bibite gassate, gomme da masticare, fritture e i cosiddetti junk food. Ad ogni modo i rimedi non sono solo negativi, ma spesso anche positivi, come assumere elementi naturali per cercare di rimediare al malessere. Vediamo quali sono:

Acqua, Finocchio e Limone

Bere tanto è fondamentale ad essere idratati e non aver alcun problema di ritenzione idrica. Se si è disidratati l’organismo potrebbe rispondere per l’appunto con il problema della pancia gonfia. Il Finocchio sottoforma di verdura, tisana, infuso è ottimo per questo scopo perchè idrata e non ha troppe calorie.

limone

Anche il limone è fondamentale per questo scopo: è dissetante, diuretico, alcalinizzante e aiuta a purificare il nostro corpo da scorie in eccesso

Zenzero, Mela, Papaya, Avocado

Tutti questi frutti, escluso lo zenzero che è una spezia, aiutano se usati in tisane o in infusi a superare il problema della poca idratazione e delle tossine in eccesso con i loro ottimi principi nutritivi. Sono inoltre sani e aiutano a frenare il senso della fame. Un altro rimedio molto utile, e spesso venduto sottoforma di pillole, potrebbe essere il carbone vegetale. Insomma, una vasta gamma di rimedi per venire a capo del fastidio della pancia gonfia.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.