L’Aeroporto di Ciampino, a pochi chilometri da Roma, è il più vicino al centro urbano della capitale. Ultimamente è sempre più frequentato per le maggiori destinazioni coperte, ma soprattutto, perchè vi atterrano e partono aerei delle principali compagnie low-cost come Ryanair.
Spesso molti voli partono la mattina presto o la sera tardi e molti si saranno chiesti come raggiungerlo a poco prezzo. Tenendo sempre presente che esistono servizi privati che partono da e per la stazione di Roma Termini, l’ATAC (azienda di trasporti pubblica) ha istituito due linee che possono fare al caso vostro.
Come raggiungere l’Aeroporto di Ciampino con i Mezzi Pubblici
L’ATAC ha appena istituito la Linea 520 che collega la Metro A con l’Aeroporto di Ciampino in circa 30 minuti con il costo di un biglietto (1,50 euro). La prima partenza è alle 5:30 da Piazza Cinecittà e l’ultima alle 23:30. Ecco cio che si legge sul sito dell’azienda dei trasporti:
Al capolinea della linea 520, posto alla stazione Subaugusta, è possibile effettuare lo scambio con la linea 451 per raggiungere la stazione Parco di Centocelle, la stazione Togliatti della ferrovia FL2, il capolinea del tram 14 e la stazione Ponte Mammolo. Inoltre, alle fermate Pizzo di Calabria e Capannelle/Appia Nuova della linea 520 è possibile effettuare lo scambio con la linea 118 per raggiungere il Centro storico a piazza Venezia e le stazioni Circo Massimo e Colosseo.
Linea 720: Aeroporto di Ciampino – Linea B
Altro servizio, altrettanto valido, per chi abita o alloggia nelle zone di Roma servite dalla Metro B è quello della nuova linea 720. Il bus fa capolinea alla fermata metro Laurentina e in poche decine di minuti ci si trova all’interno dell’aeroporto di Ciampino. Ancora nessun collegamento previsto con la Metro C.
Il costo è sempre di 1,50 euro e la frequenza è di 20 minuti. Gli orari sono dalle 5:30 alle 23:30. Come si legge sul sito istituzionale di Roma Capitale
“Il PIT di Ciampino, inoltre, come tutti PIT di Roma Capitale, è rivenditore autorizzato dei titoli di viaggio Atac e rivenditore ufficiale della RomaPass, la card turistica integrata mobilità e musei di Roma Capitale. Grazie alla linea 720 i turisti potranno utilizzare la Roma Pass 48 o 72 hours fin dal loro arrivo per raggiungere la città dall’Aeroporto e iniziare la propria visita”