Oggi l’attesissimo incontro tra Giuseppe Conte ed Angela Merkel a Berlino dopo il G7 canadese e l’incontro con il presidente francese Macron. Il primo incontro bilaterale con il nuovo presidente del Consiglio ha interessato ovviamente migranti, Unione Europea e riforma del Trattato di Dublino.
In diretta da Berlino
Gepostet von Giuseppe Conte am Montag, 18. Juni 2018
Dice Conte:
“La posta in gioco per l’Europa è altissima, i temi dell’immigrazione e della governance economica dell’Ue possono e devono essere occasione per pervenire a costruire un’Europa più forte e più equa che possa rispondere ai bisogni primari dei cittadini (…) L’Unione europea deve cambiare approccio. L’Italia non può continuare a fare da sola sui migranti”.
La Merkel, invece, parla di disoccupazione giovanile e modi per superarla. Dopo che Conte ha citato i 2,7 milioni di poveri in Italia, la cancelliera tedesca risponde:
“Sappiamo che l’Italia ha problemi con la disoccupazione giovanile, anche su questo è importante collaborare. Possiamo dare dei suggerimenti in base all’esperienza con l’unificazione tedesca. Si sono già incontrati i nostri ministri del Lavoro”.
Fico: l’UE sanzioni Orban sulle quote
Mentre a Berlino avveniva l’incontro il Presidente della Camera Roberto Fico da Napoli parla delle quote migranti mai rispettate da molti stati europei. Dice il Presidente:
“Chi non vuole le quote deve avere le multe. Quindi, se Viktor Orbàn non vuole le quote deve essere multato”
Sullo stesso tema si esprime Matteo Salvini, in un mantra ripetuto più volte in questi giorni:
“Lo Stato torna a fare lo Stato, salveremo sempre le vite umane, ma chiederemo alle nostre navi di stare più vicine alle coste italiane. Nel Mediterraneo ci sono anche altri Paesi che possono intervenire”.
Fico ha detto anche che è previsto un incontro con il Papa vista la sua presa di posizione sui migranti in questi giorni nonostante il Vaticano abbia smentito immediatamente.