L’Eredità di Flavio Insinna: Ascolti, Share e Gradimento

Dopo il flop iniziale e la bocciatura dei social, Flavio Insinna guida l’eredità con un discreto successo.

Flavio insinna eredita share

A quasi un mese dall’esordio di Flavio Insinna alla conduzione dello storico programma di Rai1, L’Eredità resta uno dei programmi più amati e seguiti della televisione italiana.

Il 24 settembre Carlo Conti aveva consegnato le chiavi dello studio all’attore romano che non sembrava essere particolarmente gradito al pubblico, soprattutto dopo che Striscia la notizia aveva mostrato un filmato in cui Insinna, fuori onda, insultava brutalmente i concorrenti di Affari tuoi.

Forse anche per questo motivo, molte sono state le perplessità dei dirigenti Rai nell’assegnare la conduzione del quiz show a Insinna, in bilico fino agli ultimi giorni, e tanti i nomi dei possibili sostituti.

L’esordio di Flavio Insinna, che sentiva addosso il peso di dover sostituire il compianto Fabrizio Frizzi, non è stato dei migliori: tono basso, definito da alcuni addirittura lugubre, frasi pronunciate a mezza voce, sguardo da cane bastonato, timidezza e imbarazzo hanno reso le prime puntate quasi noiose. Poi col passare dei giorni, probabilmente presa confidenza con studio e pubblico, Insinna è tornato ad essere il presentatore divertente e istrionico che tutti conosciamo, con la battuta pronta e tanta ironia.

La sua conduzione, ritenuta piuttosto frenetica e convulsa, non piace però a tutti. Molti telespettatori infatti ritengono Insinna troppo chiacchierone, spesso troppo agitato; questi stessi telespettatori rimpiangono l’eleganza, la delicatezza e la pacatezza con cui Fabrizio Frizzi è entrato nelle case degli italiani, puntuale alle 18.50, per quasi quattro anni.

Nonostante il pubblico si divida tra coloro che apprezzano Insinna e quelli che lo bocciano, lo share non sembra aver subito particolari e significativi cali, e questo lo dimostra il confronto con gli ascolti registrati a settembre del 2017. L’anno scorso, Frizzi aveva ottenuto uno share maggiore rispetto a quello di Insinna quest’anno, ma la differenza è di pochissimi punti percentuali.

Questo ci fa capire che, a prescindere dal conduttore, l’Eredità è un format che piace e continua ancora ad appassionare il pubblico, nonostante siano passati ben quasi 16 anni dalla prima puntata.

Scritto da Luisa Pacella

Di origine pugliese e laureata in Lettere moderne, ho una grande passione per la scrittura. Mi piace scrivere soprattutto di attualità, televisione, cinema e musica. Adoro fare lunghe passeggiate e scoprire angoli nascosti della bellissima Roma, città nella quale vivo da ormai 9 anni.

pubblica-amministrazione

Concorso Regione Campania 2018: Bando, Candidati e Prova

gemma galgani

Chi è Gemma Galgani: Wiki, Carriera e Amori