Google ha annunciato il nuovissimo dominio di primo livello (TLD – Top Level Domain) “.app“. Il dominio di primo livello è l’ultima parte dell’URL, come per esempio “italiapost.it“. Tra i domini di primo livello possiamo citare tra i più importanti : “.it” per l’Italia, “.fr” per la Francia, “.eu” per l’Unione Europea, quando si tratta di siti nazionali. Per i siti degli enti invece possiamo citare: .com utilizzato per gli enti commerciali, “.net” per gli enti che si occupano della rete internet, “.org” per altre organizzazioni non meglio categorizzabili nei domini di primo livello.
Funzione e vantaggi del dominio
Il dominio “.app” è stato ideato appositamente per le app e per gli sviluppatori delle applicazioni, per aiutarli a pubblicizzare meglio i loro software nel web. La funzione di base, pensata dalla società di Mountain View è quella di utilizzare il nuovo dominio “. app” come pagina di destinazione per condividere link di download affidabili, mantenere aggiornati gli utenti e pubblicare i link diretti ai contenuti in-app.
Il vantaggio del dominio di primo livello .app è la sicurezza. Il protocollo richiesto espressamente da Google per i siti che si registreranno a questo dominio è il HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer). Questo protocollo è necessario per connettersi a tutti i siti web “.app”, proteggendo dal malware degli annunci e dall’anti-tracciamento dei tracking da parte degli ISP (Internet service provider), oltre a salvaguardare gli utenti dallo spionaggio su reti WiFi aperte.
Data di lancio del dominio
A partire dal primo maggio e fino al 7 maggio, i domini “.app” saranno disponibili per la registrazione con il programma Google Early Access. Con questo programma a un costo aggiuntivo per gli sviluppatori, è possibile proteggere i domini desiderati prima della disponibilità generale. Disponibilità generale che partirà dal 8 maggio, dove i domini saranno disponibili al pubblico attraverso il proprio registrar di scelta.
Per ora basta visitare il sito get.app, per vedere se il dominio è disponibile e scegliere un registrar per iniziare l’iter della registrazione.