Google.app: Cos’è, funzione e vantaggi del nuovo dominio di Google

Google ha rilasciato il nuovo dominio di primo livello dedicato agli sviluppatori di app

google-app
Fonte: tuttoandroid.net

Google ha annunciato il nuovissimo dominio di primo livello (TLD – Top Level Domain) “.app“. Il dominio di primo livello è l’ultima parte dell’URL, come per esempio “italiapost.it“. Tra i domini di primo livello possiamo citare tra i più importanti : “.it” per l’Italia, “.fr” per la Francia, “.eu” per l’Unione Europea, quando si tratta di siti nazionali. Per i siti degli enti invece possiamo citare: .com utilizzato per gli enti commerciali, “.net” per gli enti che si occupano della rete internet, “.org” per altre organizzazioni non meglio categorizzabili nei domini di primo livello.

Funzione e vantaggi del dominio

Il dominio “.app” è stato ideato appositamente per le app e per gli sviluppatori delle applicazioni, per aiutarli a pubblicizzare meglio i loro software nel web. La funzione di base, pensata dalla società di Mountain View è quella di utilizzare il nuovo dominio “. app” come pagina di destinazione per condividere link di download affidabili, mantenere aggiornati gli utenti e pubblicare i link diretti ai contenuti in-app.

Google .app

Il vantaggio del dominio di primo livello .app è la sicurezza. Il protocollo richiesto espressamente da Google per i siti che si registreranno a questo dominio è il HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer). Questo protocollo è necessario per connettersi a tutti i siti web “.app”, proteggendo dal malware degli annunci e dall’anti-tracciamento dei tracking da parte degli ISP (Internet service provider), oltre a salvaguardare gli utenti dallo spionaggio su reti WiFi aperte.

Data di lancio del dominio

A partire dal primo maggio e fino al 7 maggio, i domini “.app” saranno disponibili per la registrazione con il programma Google Early Access. Con questo programma a un costo aggiuntivo per gli sviluppatori, è possibile proteggere i domini desiderati prima della disponibilità generale. Disponibilità generale che partirà dal 8 maggio, dove i domini saranno disponibili al pubblico attraverso il proprio registrar di scelta.

Google .app register partners


I partner di Google .app

Per ora basta visitare il sito get.app, per vedere se il dominio è disponibile e scegliere un registrar per iniziare l’iter della registrazione.

Scritto da Matteo Porcedda

Nato a Cagliari, classe 1994 sono uno studente di economia e gestione aziendale. Mi piace scrivere delle cose che mi interessano. Amo il calcio e mi piace la tecnologia.

idrosommelier 1

Idrosommelier, una nuova figura lavorativa: Cosa fa e Chi è

avicii 1

AVICII: che cosa ha ucciso Tim?