Google Home e Google Home Mini saranno finalmente disponibili anche in Italia dal prossimo 27 marzo. Per i meno informati, spieghiamo innanzitutto di cosa si tratta: sono delle piccole casse audio dal design tondeggiante che si collegano alla presa elettrica e al Wi-Fi e permettono di rendere la vita quotidiana e gli impegni delle persone nettamente più agevoli.
Due veri e propri assistenti in grado di riprodurre musica, fare ricerche in rete e controllare la domotica delle abitazioni.
Google Home: le caratteristiche
Già presente sugli Smartphone con il suo “Assistant“, Google ha creato questi diffusori connessi le cui funzioni sono praticamente le stesse di Assistant. La differenza la fa la qualità audio decisamente migliore.
Google Home dispone di tre speaker che permettono una diffusione sonora buona in ambienti medio-grandi. Home Mini, al contrario, più compatto, si adatta meglio agli ambienti più piccoli anche se con una qualità inferiore.
Gli speaker sono configurabili sia con tecnologia iOS sia Android. Il principio di utilizzo è facile: ci si rivolge all’assistente con un semplice “Ok Google” o “Hey Google” seguito da una richiesta di informazioni o da un comando domotico come per esempio “Spegni il forno” o “Spegni la televisione“.
Google Home e Google Home Mini sono inoltre compatibili con lampadine Philips Hue o con prese intelligenti di TP-Link. Ma l’assistente è in continua evoluzione e nei prossimi mesi verranno aggiunti altri prodotti e device che potranno essere connessi.
Inoltre, c’è la possibilità di avviare contenuti sulla Chromecast, usare il traduttore, accedere a informazioni meteo e alle notizie, senza dimenticare il supporto a servizi di terze parti come Netflix e Spotify e molto altro ancora.
Costi, colori e dove acquistare Google Home
Come detto, il 27 marzo i due diffusori saranno finalmente disponibili anche sul mercato italiano e i prezzi vano da 59 euro per Google Home Mini a 149 euro per Google Home.
Saranno acquistabili sullo Store di Google ma anche nei negozi di elettronica e in quelli delle principali catene oltre che nei negozi di telefonia di Wind e Tre. Google sul suo store avrà l’esclusiva del color corallo, mentre nei negozi saranno presenti solo le versioni grigio chiaro e antracite.