Nokia 8 Sirocco: Prezzo, Caratteristiche e Sistema Operativo

Il nuovo arrivato in casa Nokia è stato presentato nell’ultimo Mobile World Congress 2018 a Barcellona. E già si candida ad essere lo smartphone Android più veloce sul mercato

Nokia Sirocco 8
Fonte: Wired.co.uk

Nokia 8 Sirocco ha un design dai bordi arrotondati e presenta un aspetto fragile e sottile, ma è ultra resistente. La sua struttura solida è capace di resistere allo stress quotidiano, infatti, la scocca dello smartphone è il frutto di un unico blocco di acciaio inox, un materiale più resistente dell’alluminio del suo predecessore Nokia 8.

La società finlandese ha voluto creare un prodotto potente e capace di reggere all’uso quotidiano, dove il device è soggetto al normale logorìo fisico.

HMD Global che sviluppa gli smartphone a marchio Nokia afferma che:

“…La vita non è un film dove tutto funziona alla perfezione, e avere uno smartphone su cui poter contare sempre, è tutto“.

Nokia 8 Sirocco: Le caratteristiche

Fonte: Nokia.com

Lo smartphone presenta per il comparto storage: 6 GB di memoria Ram e 128 GB di memoria interna. Ha un display QHD P-OLED in formato 16:9 da 5.5 pollici, la marca del vetro dello schermo è un Corning Gorilla Glass 5 full 3D che avvolge i lati della scocca, e la sua peculiarità è quella di resistere ad oltre l’80 per cento delle cadute con lo schermo rivolto verso terra.

Nokia 8 Sirocco monta un processore Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540 ossia il processore di punta dello scorso anno, come quello di Nokia 8, e non un Qualcomm Snapdragon 845, che verrà adottato su altri device in uscita nel 2018.

La tecnologia del back panel in vetro consente di effettuare la ricarica wirless Qi: questa modalità permette di raggiungere il 50% di carica in soli 30 minuti. Inoltre il nuovo Nokia è anche resistente all’acqua, infatti presenta una certificazione IP67 come l’Iphone X della Apple oggi in commercio.

La fotocamera del nuovo Nokia 8 Sirocco

Sul retro è presente un doppio sensore fotografico con ottica Zeiss (società leader nel settore dei prodotti ottici): uno da 12 megapixel ultra-sensitive wide angle per massime prestazioni con poca luce, e un secondo sensore da 13 megapixel con zoom ottico 2x.

La fotocamera frontale per i selfie invece ha un sensore da 5 megapixel. Tutti i sensori sono dotati della nuova modalità Pro Camera, per poter effettuare fotografie da veri professionisti. Le funzioni della modalità Pro Camera sono quelle di regolare: il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, l’ISO e la velocità dell’otturatore.


Fonte: Nokia.com

Il supporto all’audio spaziale 3D è tra i più avanzati, aumenta la qualità della riproduzione musicale per un’esperienza sonora di alto livello.

Infine ha una batteria integrata da 3250 mAh, che grazie alla buona gestione del software dovrebbe durare a lungo, per coprire utilizzo dell’intera giornata dello smartphone.

Nokia 8 Sistema Operativo e Prezzo

Il sistema operativo preinstallato sul dispositivo è un Android One, progettato appositamente da Google. La principale caratteristica di questo sistema operativo, riguarda la rapidità degli aggiornamenti software a confronto degli altri sistemi Android.

Lo smartphone si potrà acquistare sul mercato italiano probabilmente alla fine di aprile, e il suo prezzo di listino sarà di 799,99€. Alcuni rumors, però, danno l’uscita di Nokia 8 Sirocco sulla piattaforma online Amazon ad inizio aprile, con un prezzo leggermente inferiore da quello di listino.

Scritto da Matteo Porcedda

Nato a Cagliari, classe 1994 sono uno studente di economia e gestione aziendale. Mi piace scrivere delle cose che mi interessano. Amo il calcio e mi piace la tecnologia.

Manifestazione Bologna 8 Marzo

Manifestazione 8 Marzo di Bologna: diritti ed autodeterminazione delle donne

Huawei P20 Android

Huawei Serie P20: Caratteristiche, Fotocamera e Prezzi