Tonya: trama, cast e trailer del film con Margot Robbie

Candidato a tre premi Oscar, tra cui miglior attrice protagonista, esce nei cinema italiani il 22 marzo il film biografico sulla pattinatrice Tonya Harding interpretata da Margot Robbie

tonya margot robbie

Uscito l’8 dicembre 2017 nelle sale statunitensi, Tonya (I, Tonya), il film del regista Craig Gillespie, si appresta ad uscire finalmente nelle sale italiane il prossimo 22 marzo.
Il film, della durata di 121 minuti, è candidato a tre premi Oscar tra cui miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista e miglior montaggio. La cerimonia di consegna dei premi Oscar si terrà il 4 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles e sarà presentata nuovamente da Jimmy Kimmel.

TONYA HARDING: UNA DELLE ATLETE PIU’ CONTROVERSE DELLA STORIA DELLO SPORT AMERICANO A CAUSA DELLA SUA COMPETIVITA’

Il film si concentra sulla figura dell’ex pattinatrice statunitense Tonya Maxine Harding che si distinse durante i campionati nazionali statunitensi del 1991 per aver aseguito il suo primo triplo axel, un importante e complesso salto nel settore del pattinaggio, che le permise di vincere il titolo.
La pattinatrice, nota per il suo temperamento focoso e per la sua forte competività durante le esibizioni, fu immischiata in un grave scandalo sportivo durante i campionati nazionali di pattinaggio del 1994 dove la sua rivale, la pattinatrice Nancy Kerrigan, fu costretta a ritirarsi dalla competizione a causa di un’aggressione in cui risultò immischiato anche l’ex marito Jeff Gillooly, evento che portò all’assegnazione del titolo a Tonya.
Nonostante le dichiarazioni circa la sua estraneità all’aggressione inferta alla rivale, sebbene ne fosse al corrente, alla pattinatrice le fu revocato il titolo vinto precedentemente e fu bandita a vita dal mondo del pattinaggio.
Il film inoltre si concentra sul burrascoso e difficile rapporto di Tonya con sua madre LaVona Harding che la umiliava e la picchiava quando aveva sette anni.

tonya margot robbie sebastian stan
Margot Robbie e Sebastian Stan in una scena del film Tonya

MARGOT ROBBIE LODATA DALLA CRITICA PER LA SUA CONVINCENTE INTERPRETAZIONE NEL RUOLO DELLA CONTROVERSA PATTINATRICE TONYA HANDLING

Nel ruolo della protagonista, l’ex pattinatrice statunitense Tonya Harding, la bravissima e affascinante Margot Robbie già nota per la sua interpretazione in ruoli femminili dal forte temperamento come ad esempio l’Harley Quinn del cinecomic DC Suicide Squad (2016) e Naomi Lapaglia in The Wolf of Wall Street (2013), che per la sua performance in Tonya ha ricevuto enormi apprezzamenti dalla critica.
L’affascinante attore rumeno Sebastian Stan (Il Soldato d’Inverno del MCU) ha interpretato l’ex marito della Harding, Jeff Gillooly, l’attrice serba Bojana Novaković ha prestato il volto per la pattinatrice Nancy Kerrigan, mentre Allison Janney ha interpretato LaVona Harding, la madre della pattinatrice, ruolo che le è valso un Golden Globe, un Premio Bafta, un Screen Actors Guild Award e una nomination agli Oscar nella categoria miglior attrice non protagonista.
A dirigere il film il regista Craig Gillespie (Lars e una ragazza tutta sua), Tatiana S. Riegel si è occupato del montaggio del film per il quale ha ricevuto una nomination Oscar nella categoria miglior montaggio.

Il film è stato accolto positivamente dalla critica americana ottenendo un punteggio di 89/100% sull’aggregatore RottenTomatoes e 77/100 su MetaCritic che hanno lodato principalmente la performance di Margot Robbie ed il sottile black humor che caratterizza la pellicola, vietata ai minori negli U.S.A.
Il budget del film si aggira su 11 milioni di dollari mentre l’incasso attuale è di circa 28 milioni di dollari.

TRAILER

Tonya, distribuito in Italia dalla Lucky Red, debutterà nelle sale italiane il prossimo 22 marzo 2018.

Apprendista programmatore informatico, napoletano, amante della cucina, del cinema e delle serie tv e nuotatore dilettante.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Incendio Discoteca Desenzano

Incendio in discoteca a Desenzano: intossicati 17 ragazzi

Roma

Maltempo, Roma e Napoli sotto la neve: Burian raggiunge anche il sud Italia