Wikipedia Italia Oscurato: Sito Offline per Protesta sul Copyright

Nuovo atto di protesta della comunità italiana di Wikipedia contro la discussa legge sulla riforma del copyright.

wikipedia oscurata

La notissima enciclopedia gratuita online Wikipedia è stata oscurata nella giornata di lunedì 25 Marzo per la protesta contro la riforma del Copyright. Il portale non è nuovo ad azioni del genere e la sua comunità italiana è stata una delle prime a decidere per azioni eclatanti di protesta. Attualmente, e per 24 ore, ogni pagina dell’enciclopedia online è oscurata e sostituita da un messaggio in cui si chiede agli utenti di contattare rappresentanti al Parlamento Europeo per evitare che la legge sul Copyright venga approvata.

Già lo scorso Luglio Wikipedia andò offline per qualche giorno. I membri del Parlamento decisero in quell’occasione di rimandare il voto sugli articoli 11 e 13. Rimandati quindi anche i negoziati, che seguono al voto parlamentare. La proroga è terminata ed il responso definitivo arriverà martedì 26 Marzo. Hanno dato seguito alla protesta la comunità tedesca, slovacca, ceca, danese, catalana, asturiana.

Si legge sulla pagina:

Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d’autore. La direttiva darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13).

E la richiesta agli utente è la seguente:

Per favore, dedica due minuti del tuo tempo a contattare i tuoi rappresentanti nel Parlamento europeo e dir loro che non puoi appoggiare una direttiva che contenga l’articolo 11 o l’articolo 13.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

vito_bardi_basilicata

Chi è Vito Bardi: nuovo Presidente Basilicata

allarme-caldo-afa-latina-4786222

Classifica Clima Italia Sole 24 Ore 2019: città migliori e peggiori