Buon compleanno Francesco Renga: oggi compie 50 anni

Uno dei cantanti italiani più amati oggi compie 50 anni. Vediamo la carriera e la biografia di Francesco Renga nel giorno del suo compleanno.

Francesco-Renga-07
Francesco Renga

Francesco Renga è nato a Udine da padre di origine sarda e madre di origine siciliana.

La carriera agli esordi

A Brescia, dove è cresciuto, partecipò al concorso fra band bresciane denominato “Deskomusic“. Nonostante la giovane età, aveva infatti sedici anni, aveva già un’ottima presenza scenica; il suo gruppo si chiamava  Modus Vivendi, fondato appena un anno prima con alcuni amici. Allo stesso concorso era iscritto anche il gruppo Precious Time, diventati in seguito Timoria, con cui il cantante approfondirà la sua carriera artistica per 13 anni. Insieme a loro pubblicò il primo album Colori che esplodono e vinse il premio della critica nella categoria Giovani del Festival di Sanremo del 1991.

Dopo aver lasciato il gruppo nel 1999 e aver smentito le voci che lo acclamavano come possibile sostituto di Piero Pelù nei Litfiba, nel 2000 pubblicò il suo album di esordio da solista: Francesco Renga.

francesco-renga-sanremo
Francesco Renga a Sanremo

Nel 2002 esce il secondo album in studio Tracce, pubblicato contemporaneamente alla sua partecipazione al Festival di Sanremo in veste di Big. Successivamente dopo due anni di pausa Renga pubblica nel 2004 il suo terzo album di inediti Camere con vista che racchiude alcuni singoli che hanno avuto un discreto successo tra cui Ci sarai (inserito nella compilation del Festivalbar 2005), Meravigliosa (la Luna) e Angelo con cui nel 2005 vinse la 55ª edizione del Festival di Sanremo.

Successi e collaborazioni

La sua carriera da cantante prosegue con altri successi e diverse collaborazioni tra cui ricordiamo il brano Domani 21/04.2009, realizzato a scopo benefico a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009 insieme ad artisti celebri come Luciano Ligabue, Elisa, JovanottiLaura Pausini e Tiziano Ferro.

Inoltre Dall’11 aprile 2015 viene scelto come giudice fisso alla 14ª edizione di Amici di Maria De Filippi insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli.

Renga ha avuto una relazione lunga undici anni con l’attrice Ambra Angiolini, da cui ha avuto due figli. La fine del rapporto è stata ufficializzata nel novembre del 2015.

ambra_francesco_renga_fine_amore_645-580×330


Renga con l’ex compagna Ambra Angiolini

Recentemente  Francesco Renga ha aumentato il proprio successo grazie al neo trio formato con Max Pezzali e Nek, che vede i tre artisti impegnati nel riediting delle loro rispettive hit.  Renga ha inoltre partecipato a The Voice of Italy e al Wind Music Awards, che gli ha permesso di ritirare diversi premi proprio grazie al sodalizio con Pezzali e Nek.

Lo scorso 7 Giugno ha partecipato al concerto Per Pino, concerto tributo a Pino Daniele tenutosi a Napoli  allo stadio San Paolo, che Rai 1 ha trasmesso in tv.

Carrefour Google accordo spesa

Accordo Carrefour-Google: in Francia si potrà fare la spesa con Google Home

Photocall Il Paradiso delle Signore

Tutto può succedere 3: Puntate, Trama e Cast