Capodanno 2017, Concerti in Piazza: tutti gli eventi in Italia

firenze-capodanno

Anche per questo 31 dicembre, gli eventi musicali gratuiti offerti dai vari comuni italiani, faranno compagnia ai cittadini che sceglieranno di aspettare in piazza lo scoccare della mezzanotte, in compagnia del concertone di Capodanno. Una guida con tutti i concerti di paizza.

Nel suggestivo scenario di piazza Duomo a Milano, si alterneranno i due differenti stili di Mario Biondi ed Annalisa Scarrone, al Teatro della Luna di Assago andrà in scena la regina dei cartoni animati Cristina D’Avena, mentre a Mantova chiuderà il suo anno fortunato in piazza Sordello Daniele Silvestri. In piazza San Carlo a Torino andrà in scena uno spettacolo con la direzione artistica di Samuel e con protagonisti i Planet Funk, mentre in provincia a Moncalieri andrà in scena il concerto di Irene Grandi.

Firenze sarà come protagonista piazza Michelangelo la musica Marco Mengoni, mentre al Teatro dell’Opera andrà in scena lo spettacolo “Sinfonia pop” di Mika. A Prato si festeggia in piazza San Francesco con la band ed il ritmo di Roy Paci. In piazzale Fellini a Rimini intratterrà il pubblico presente il bresciano Francesco Renga, mentre al Teatro Galli si esibirà in un dj set la cantante Skin, storica leader degli Skunk Anansie.

La città di Bari si appresta a festeggiare il nuovo anno in compagnia dei due rapper del momento Fedez J-Ax, protagonisti di un atteso live in in piazza Prefettura. A Cosenza si esibirà in piazza Biliotti lo spagnolo Alvaro Soler, che farà divertire i cittadini con il ritmo latino dei suoi più famosi tormentoni estivi. A Crotone, invece, andrà in scena Francesco Facchinetti.

Il comune di Bologna ha deciso di salutare il 2016 con il ritmo di Nas 1 e DJ Rou che faranno ballare gli oltre 25.000 attesi in piazza Maggiore, dopo il tradizionale falò del Vecchione. Sempre in Emilia, sarà il disc jockey britannico Fatboy Slim a dare vita al concertone di Capodanno di Parma che si terrà, come di consueto, nel cortile della Pilotta. La notte di San Silvestro a Venezia sarà illuminata da un magico spettacolo pirotecnico ed impreziosito dal concerto, in piazza Ferretto a Mestre, della giovane e talentuosa Deborah Iurato. Sul lungomare di Sanremo, protagonista il repertorio rock di Enrico Ruggeri.

capodanno-venezia

Musica protagonista anche a Palermo, con il concerto in piazza Politeama di Luca Carboni seguito dopo la mezzanotte da un dj set arricchito dalla presenza di Morgan,  mentre in piazza Giulio Cesare andrà in scena Nino D’Angelo. In piazza del Duomo Catania si esibirà Carmen Consoli, supportata dall’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. A Messina si esibisce Simone Cristicchi, mentre a Barcellona Pozzo di Gotto la musica senza tempo di Fausto Leali. In in piazza d’Italia Sassari suonerà Raphael Gualazzi, mentre nella vicina Castelsardo si esibirà dal vivo Max Gazzè, a Fonni suonerà Povia, ad Arzachena la giovane Dolcenera ed a La Maddalena il navigato Ron.

Ricco anche il programma del concertone in piazza Plebiscito a Napoli, organizzato da Radio Kiss Kiss, con protagonisti: gli Stadio, i TiromancinoClementinoFranco Ricciardi Giulia Luzi. In provincia ci penserà Alex Britti ad accompagnare il pubblico di Pozzuoli verso la mezzanotte, a Benevento saliranno sul palco gli Zero Assoluto, a Caserta spettacolo in piazza con Gigi Finizio, mentre a dare il benvenuto al 2017 da piazza Amendola a Salerno ci sarà Antonello Venditti.

Sul fronte televisivo, in diretta da Potenza, andrà in onda su Rai1 la trasmissione “L’anno che verrà”, condotta da Amadeus e Teo Teocoli, tra gli ospiti: Renzo Arbore, Edoardo Bennato, Alex Britti, Nek, ArisaNoemi, Tony HadleyValerio Scanu Benji & Fede. Su Canale 5, invece, verrà trasmesso in diretta da Civitanova Marche lo show di Gigi D’Alessio con ospiti: Anna Tatangelo, Raf, Loredana Bertè, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo, Sergio Sylvestre e Chiara Grispo.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

carlo-cracco

Capodanno 2017, il menù di Carlo Cracco

oroscopo-2017

Oroscopo 2017, previsioni per il nuovo anno: segno per segno