Cosa vedere a Natale 2019 al cinema? Tutti i film in uscita

pinocchio-garrone-natale

I nostri consigli sulle uscite al cinema a Natale 2019 e nelle feste: tra Pinocchio, Star Wars, Il Primo Natale e Last Christmas ci sarà l’imbarazzo della scelta. Grande attesa per l’uscita del nuovo film di Checco Zalone

Specialmente in caso di Natale freddo, cosa c’è di meglio di passare qualche ora con la famiglia, con il partner o con gli amici al cinema? Una volta archiviata la cena con i parenti, andare al cinema potrebbe essere l’idea vincente. Quest’anno, infatti, saranno molte le proposte tra cui scegliere. Film di Natale, film romantici, film d’azione oppure film comici, non resterà che scegliere (e fare la lunga prevedibile fila al botteghino).

Film di Natale da vedere al cinema durante le feste

Iniziamo dalla categoria più tradizionale: film che trattano della festività più attesa dell’anno, che sia in chiave ironica o in chiave romantica, ci sarà molta scelta quest’anno.

Il Primo Natale

Il duo comico siciliano Ficarra e Picone torna al cinema dopo L’Ora Legale con un film in cui torneranno indietro nel tempo, fino al primo Natale, quello in cui nacque il Bambino Gesù.

il-primo-natale-ficarra-picone

Il film muove su gag fatte di equivoci, malintesi e fraintendimenti, nel rapporto tra Salvo (un ladro d’arte sacra) e Valentino (un prete). In uscita dal 12 Dicembre

Pinocchio

Non è esplicitamente citato il Natale, ma l’atmosfera è quella. Il 19 Dicembre uscirà al cinema Pinocchio, il nuovo lungometraggio di Matteo Garrone. Il progetto che vede Benigni nel ruolo di Geppetto è molto interessante. Garrone in passato ha dimostrato di poter gestire con successo storie come Il Racconto dei Racconti, ci sono quindi alte aspettative verso il suo nuovo film!

Last Christmas

Per gli amanti dei film romantici, Last Christmas è imperdibile. Con Emilia Clarke (Il Trono di Spade) il film tratta di una storia d’amore nella Londra di oggi. In uscita a partire dal 19 Dicembre

La Dea Fortuna

Ne La Dea Fortuna, nuovo film di Ferzan Ozpetek, vedremo la storia di Arturo ed Alessandro, una coppia da 15 anni i cui rapporti si sono raffreddati durante il tempo. Grazie ad un’amica che gli affida per qualche giorno i loro bambini, la loro relazione troverà una nuova vitalità.

Film d’azione in uscita durante le feste natalizie

Quest’anno due uscite fanno ben sperare gli amanti del cinema d’azione, vediamo quali sono.

Star Wars – L’ascesa di Skywalker

La terza trilogia di Star Wars arriva al termine per la regia di J.J Abrams. Gli appassionati della saga non potranno non correre al cinema per gustarsi la conclusione di un racconto che emoziona da quarant’anni.

star-wars-skywalker-cinema-uscite-natale

L’Immortale

Il personaggio di Gomorra Ciro di Marzio (o meglio, Ciro l’immortale) si ricava uno spin-off tutto suo in cui non mutano i toni rispetto alla serie tv ormai cult. Marco D’Amore firma anche regia e sceneggiatura: sarà un’immersione completa nel personaggio ambiguo nato dalla penna di Roberto Saviano.

Altri film da vedere al cinema

Le uscite non terminano certo qui: abbiamo selezionato per voi alcuni titoli non strettamente inerenti al Natale ma che meritano indubbiamente di essere visti.

Cena con delitto – Knives Out

Se riuscirete a trovarlo ancora al cinema durante le feste, una visione divertente e non troppo impegnativa è Cena con delitto, che nel suo cast ha una moltitudine di star come Daniel Craig e Chris Evans. La rivisitazione di una storia tradizionalmente gialla ha entusiasmato pubblico e critica.

The Farewell – Una bugia buona

Film già presentato ad Ottobre alla Festa del Cinema di Roma, The Farewell tratta di un doloroso viaggio nelle tradizioni cinesi, in stridente contrasto con quelle occidentali. Si vive con molta ironia il dramma della morte in famiglia, che in Cina si affronta in una maniera assolutamente inconsueta.

Capodanno 2020, esce Tolo Tolo di Checco Zalone

Non sarà ancora possibile vederlo a Natale, ma il primo Gennaio è prevista l’uscita di Tolo Tolo, il nuovo film diretto ed interpretato da Checco Zalone. A quanto abbiamo visto fin ora, Zalone torna al cinema con una satira sul fenomeno dell’immigrazione, attraendo anche critiche sul trailer e sulla canzone promo.

 

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.