Ferragosto 2018: Eventi, Sagre e Concerti in programma

Ferragosto 2018 sarà pieno di eventi, sagre e concerti che animeranno le piazze italiane nella due giorni del 14 e del 15 agosto

Ferragosto_2018

Ferragosto 2018 è alle porte. Il 15 agosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con tanto di pranzo a sacco, nottata in spiaggia, grigliate da preparare insieme a parenti e amici. In parole povere, una giornata dedicata al totale relax. Non mancheranno nemmeno quest’anno eventi, concerti e sagre organizzati in tutta Italia. Ecco in rassegna i principali concerti, eventi e sagre che animeranno le piazze italiane da Nord a Sud, da Est a Ovest come canterebbe Max Pezzali, nelle due serate del 14 e del 15 agosto 2018.

Ferragosto 2018: Eventi e Concerti del 14 agosto

Al Centro Italia, invece, non mancheranno personaggi del calibro di Ben Harper di scena all’Arena Sferiterio di Macerata. Il buon rock’n’roll made in Italy fara da cornice all’esibizione di Gianna Nannini a Villa Bertelli, a Forte dei Marmi (Lucca). Guest star della serata sarà Bob Sinclair, uno degli assi della disco music mondiale. Il dj francese animerà la notte del 14 a Villa delle Rose in Via Camilluccia, a Misano Adriatico (Rimini).

Scendendo più a Sud, Fiorella Mannoia delizierà il pubblico presente a Piazza del Popolo di Vasto (Chieti). Da non perdere la ‘Rassegna Voci e suoni dal Mediterraneo’, l’appuntamento è a Rotondella (Matera) con Roy Paci & Aretuska. E poi all’Arena del Mare di Bisceglie (BT), salirà sul palco Sfera Ebbasta.

Ferragosto 2018: Eventi e Concerti del 15 agosto

Si parte dal profondo Nord Italia. Il ferragosto milanese sarà pieno di eventi da non perdere, a partire proprio dalla mostra in esposizione al Palazzo Reale dal titolo “Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art”. Da non perdere assolutamente la mostra “Modigliani Art Experience” al Mudec, meglio noto come Museo delle Culture di Milano. O, ancora, la rassegna cinematografica Arianteoche la sera di Ferragosto proporrà “Dunkirk”, “L’isola dei cani” e “The Greatest Showman”.

Si prosegue con una curiosità presso il Castello Sforzesco, con Anna Molly, la figura misteriosa di cui si sa una sola cosa: con lei il divertimento è assicurato. Coprotagonisti della serata saranno l’australiana CC:DISCO! e il dj milanese FUTURO TROPICALE. Al Carroponte di Sesto San Giovanni non mancherà Eugenio Finardi.

Da Milano a Roma il passo è breve. Nella nostra bella capitale vale la pena ammirare edifici, monumenti e musei che incarnano la romanità. Se invece si opta per una gita fuori porta, si segnala Nerola, fuori Roma, dove è organizzata una festa di Ferragosto sui generiis: nel salone delle Feste del Castello, tra musica e fuochi d’artificio. Non mancherà il divertimento nemmeno a Cinecittà World, nella Capitale, che per l’occasione resterà aperto fino al tramonto, tra dj set e animazione.

Sul versante musicale, si comincia da Ripescia (Grosseto) con il tour estivo di Cristiano De André, impegnato nella reinterpretazione della canzoni del padre. Un tour, quello di De André canta De André, slittato a metà estate per motivi di salute. E di Fabrizio De André si parlerà  a Civitavecchia (Roma), con la PFM che si esibirà in Piazza della Vita. E concludiamo con un grande evento in cui protagonista assoluta sarà esclusivamente la musica. Coordinate: Riccione, Piazzale Roma, dalle 21.30. Protagonisti: Le Vibrazioni con Merk & Kremont, Rudy Zerbi, La Pina, Andrea e Michele, Streets Clerks.

Indossiamo i panni dei turisti anche a Napoli, grazie alla collaborazione dell’associazione Le Capere, pronta ad accogliere chiunque voglia respirare l’aria dei bellissimi quartieri della città. portandoli tra i quartieri della città, da scoprire in maniera inedita. E poi la Reggia di Caserta, che aprirà le sue porte dall’alba per il concerto dei Bottari di Macerata Campania.

Serata tutta rock a Lecce con la musica dei Negrita. Ma non solo. Lo Stato Sociale, la rivelazione di Sanremo 2019, sarà pronto a riscaldare la già bollente serata di Ferragosto con un concerto in Piazza della Rinascita a Pescara. Infine a Corigliano Calabro (Cosenza) discoteca a cielo aperto con la musica di Gigi D’Agostino.

Ferragosto 2018: le Sagre

Nella seconda settimana di agosto, il Comune di Civitella Alfadena, in provincia dell’Aquila, festeggia il suo prodotto tipico: la Scurpella. La Scurpella, simbolo di abbondanza, consiste in un fritto della tradizione a base di pasta lievitata che nella tradizione del borgo viene preparato per le grandi occasioni come battesimi, fidanzamenti e matrimoni. Questo prodotto tipico viene preparato dalle donne del paese e richiede tanto amore. L’impasto con lievitazione naturale è a base di uova, farina, semi di anice, sale e pepe. Una volta completato, viene lasciato lievitare per otto ore e quindi fritto. Una volta pronte le scurpelle vengono trasportate dalle donne nelle vie del borgo in grandi ceste o su bastoni ricoperti di carta assorbente. La “Sagra della Scurpella” è accompagnata da musiche, canti e balli folk e rendono unico questo evento da seguire assolutamente.

 

candela

Il gioco non vale la candela: origine e significato del detto

Crollo Ponte Genova

Crolla ponte a Genova: almeno 39 vittime e 16 feriti