Festival di Cannes 2019: Date, Giuria e Film in Concorso

Tutte le anticipazioni sul Festival Internazionale del Cinema di Cannes: il poster ufficiale, gli ospiti più attesi e gli italiani al Festival

Festival Cannes Locandina 2019
Festival Cannes 2019 Poster Ufficiale

Il Festival Internazionale del Cinema di Cannes giunge quest’anno alla sua 72ª edizione. Fervono i preparativi e si susseguono notizie ed anticipazioni su uno degli eventi cinematografici più importanti ed attesi.

Festival di Cannes: date e giuria

L’elegante città della Costa Azzurra si appresta così, come ogni anno in questo periodo, ad accogliere registi, attori e celebrità provenienti da tutto il mondo. Il Festival si svolgerà infatti da martedì 14 a sabato 25 maggio.

A presiedere la giuria del Festival di Cannes sarà Alejandro Gonzalez Iñárritu, regista dei film “Birdman” e “Revenant – Redivivo”. La giuria del Festival sarà poi composta dalle attrici Elle Fanning e Maimouna N’Diaye, dai registi Yorgos Lanthimos, Pawel Pawlikowski, Kelly Reichardt, Alice Rohrwacher e Robin Campillo e dall’autore di graphic novels e regista Enki Bilal.

Il poster ufficiale del Festival di Cannes

La locandina della 72ª edizione del Festival di Cannes rappresenta un omaggio alla regista belga Agnès Varda, scomparsa a 90 anni il 29 marzo. Considerata tra le cineaste più importanti della storia del cinema, Agnès Varda è stata una presenza importante anche al Festival del Cinema di Cannes. Il poster la raffigura, in uno scatto del 1954, in piedi sulla schiena di un collaboratore, mentre guarda dentro la macchina da presa del suo film d’esordio, intitolato La pointe courte, presentato proprio a Cannes.

Festival Cannes Locandina 2019
Festival Cannes Poster Ufficiale

Festival di Cannes: film in concorso e anticipazioni sul programma

Amore e rivolta, romanticismo e politica, saranno, secondo il direttore Thierry Fremaux, i temi principali dei film della Selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2019.

Stando a quanto anticipato, il film di apertura del Festival sarà l’atteso “The Dead Don’t Die” (I morti non muoiono) di Jim Jarmusch. Così come vi è grandissima attesa per un altro film in concorso, di cui molto si è parlato, “Once Upon a Time.. in Hollywood” (C’era una volta …. a Hollywood) di Quentin Tarantino. Entrambi i film vantano un cast di rilievo, come Tilda Swinton, Adam Driver, Bill Murray, Steve Buscemi e Chloë Sevigny, per “The Dead Don’t Die”, Leonardo Di Caprio, Brad Pitt e Margot Robbie, per “Once Upon aTime.. in Hollywood”. Particolare attenzione vi è poi per il film di Pedro Almodóvar, “Dolor y Gloria”, interpretato da Antonio Banderas, Penélope Cruz e Cecilia Roth.

Gli italiani al festival di Cannes

Vi sarà un solo film italiano in concorso, sul quale si riversano grandi aspettative. Si tratta di “Il Traditore” di Marco Bellocchio, che racconta le vicende di Tommaso Buscetta, detto anche il boss dei due mondi, primo grande pentito della mafia siciliana, interpretato da Pierfrancesco Favino.

Nella sezione, Un Certain Regard, sarà invece presente il film d’animazione, coprodotto fra Italia e Francia, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati, diretto da Lorenzo Mattotti.

cyberbullismo

Cyberbullismo: alcuni casi e come uscirne

ambulanza

Ciclisti investiti in Versilia durante gara: due in codice rosso