La società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni Iliad, con sede a Parigi è pronta per la presentazione sul mercato italiano. Il debutto nella penisola avverrà il giorno 29 maggio 2018 dalle ore 10:30 in live streaming sulle piattaforme: Facebook e YouTube.
Per il momento Iliad ha rilasciato sul PlayStore Italia di Google due applicazioni in anteprima. Purtroppo tra queste non c’è l’applicazione madre dove controllare il traffico, i costi o i dettagli del contratto. Vediamo quali sono.
Le funzioni delle due applicazioni
La prima applicazione si chiama Portabilità Seriale SIM. La sua funzione è quella che con un semplice click si potrà copiare il numero seriale ICCID della propria SIM. Il numero seriale ICCID, serve per cambiare operatore telefonico attraverso la portabilità del numero (MNP) ed è formato generalmente da 19 o 20 cifre. Grazie a questa applicazione di Iliad si potrà leggere il codice ICCID che solitamente è scritto sul retro della SIM ma che per un qualche motivo non risulta più leggibile. Le dimensioni dell’app sono di 1.1 megabyte e lo potranno scaricare tutti i telefoni Android con versione 4.0.3 e successivi.
La seconda applicazione è chiamata Mobile Config. Questa appplicazione è stata ideata per permette di configurare correttamente i parametri Internet e degli MMS per gli utenti Iliad. Purtroppo ha una peculiarità che la danneggia. Mobile Config non funziona su certi smartphone dotati di un chipset Mediatek a causa di un errore su questi chipsets. Le sue dimensioni sono di 1.7 megabyte e potrà essere scaricata su i telefoni Android con versione 5.1 e successivi.