Tiscali Mail è uno dei servizi di posta elettronica più usato dagli italiani ed è assolutamente gratuito. Ecco come accedere semplicemente e risolvere problemi sull’accesso alla mail.
Dopo essersi registrati sul sito ufficiale, per entrare nella propria casella basta cliccare su accedi: a volte però l’operazione di login non funziona, per diversi motivi. Prima di allarmarsi, scopriamo le possibili cause.
L’operazione di “login non funziona” permette di reimpostare la password in caso sia stata dimenticata. Per fare ciò è necessario prima verificare il proprio account tramite un’altra mail, un numero di telefono o sistemi come la domanda segreta e poi si può impostare una nuova password. Questo sistema è comodo per reimpostare la password in caso di dimenticanza.
Tiscali Mail Non Funziona: metodi di accesso alternativi
Prima di tutto è consigliabile tentare più volte il login ed essere sicuri al 100% che le credenziali che state cercando di inserire siano quelle corrette. Se non vi dovesse essere alcun dubbio, il passo successivo è quello di verificare se per caso vi sia qualche problema alla rete internet. La connessione, sia se Wi-Fi, sia se con tradizionale cavo LAN è verificabile dalle barre d’impostazioni del PC, ad ogni modo molti PC avvisano l’utente tempestivamente quando la connessione internet presenta alcuni problemi.
Se siete connessi regolarmente, il problema potrebbe dipendere dai server di Tiscali, e potrebbe trattarsi di un errore momentaneo: provate a intervalli di tempo regolari l’accesso alla vostra casella di posta elettronica. Ad ogni modo, ogni volta che il server Tiscali va offline è spesso segnalato da articoli su siti di settore.
Tiscali Mail Login Non Funziona: controllare il browser
Esistono altri casi che limitano l’utilizzo di Tiscali Mail: a volte può capitare di avere problemi nella ricezione della posta. Uno degli errori più diffusi è l’impossibilità di vedere la lista della posta ricevuta: il “colpevole” potrebbe essere il browser attraverso il quale navigate, il consiglio è di aggiornarlo all’ultima versione e riprovare l’accesso.
I browser attualmente più usati sono Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari ed altri, in genere su quelli elencati – essendo molto comuni – non si hanno grandi problemi. Controllate quindi la versione del vostro browser attualmente installata. Se avete dubbi o se non lo aggiornate da molto, basta fare visita al sito web ufficiale del browser in questione per scaricare l’ultima versione.
Anche per quanto riguarda la posta inviata possono verificarsi inconvenienti tecnici, per i quali Tiscali mette a disposizione il proprio servizio assistenza. Problemi di inoltro o ricezione mail potrebbero dipendere dai server di Tiscali, quindi è opportuno provare a contattare il customer care per saperne di più.
Un caso estremo potrebbe essere quello di mail hackerata, in caso di questo dubbio è giusto contattare il servizio clienti al link prima riportato.
Accedere a Tiscali dal cellulare: ecco come
Ormai le persone che accedono alla mail tramite il computer fisso o portatile sono sempre di meno. Spesso capita di dover rispondere, scrivere una mail o tenere tutti i riferimenti a portata di mano in ogni momento della giornata, e quindi di visualizzare la casella di posta dal proprio smartphone.
Nonostante l’app Tiscali non sia integrata di default con la maggior parte dei dispositivi mobili, è possibile ovviare a questo problema e consultare la propria casella di posta anche da smartphone, anche con la rete dati. Vediamo Come.
Accesso dal browser
Il metodo più veloce è indubbiamente l’accesso dal browser mobile: basta entrare su internet e seguire la stessa procedura utilizzata dal computer. Questo metodo è consigliato solo in caso di consultazione saltuaria, in quanto – non essendo la schermata ottimizzata per il dispositivo in uso – l’esperienza di navigazione potrebbe risultare scomoda.
Scaricare l’applicazione di Tiscali
Anche questo può essere un ottimo sistema per accedere: Tiscali ha fatto sapere che un’applicazione gratuita è disponibile per visualizzare la mail in qualsiasi momento. È chiamata Tiscali.it ed è presente su PlayStore e su App Store.
Sincronizzare la casella di posta
Quest’ultimo modo per accedere è consigliato a chi ha più caselle email di diversi provider e le vuole tenere contemporaneamente sott’occhio. Tutti i dispositivi, infatti, hanno un servizio mail di base: basta andare in impostazioni ed inserire i codici POP3 ed IMAP forniti da Tiscali. Per ottenerli, entrate nell’area personale Tiscali e verificate le impostazioni.