Il sonno ristoratore è un espediente importante per ricaricare le proprie energie in vista di un nuovo giorno. Ma non sempre è possibile dormire in modo sereno a causa dei mille pensieri che invadono la nostra mente o di altre problematiche da non sottovalutare. Magari la mancanza di sonno non si sente nella fase iniziale, però comincia a pesare nel lungo periodo e, per ovviare a ciò, si ricorre ai sonniferi non del tutto consigliati.
L’uso dei sonniferi comporta molti effetti collaterali, tra i quali:
- Vertigini;
- Stitichezza;
- Mal di stomaco;
- Difficoltà di concentrazione;
- Problemi di memoria;
- Danni al sistema nervoso centrale.
Non è un caso che in mancanza di sonno, il corpo perde la sua capacità di reagire e le abilità cognitive sono incrinate. Condizioni che potrebbero comportare lo sviluppo di malattie come l’obesità, il diabete e il cancro.
Per questo motivo è consigliabile provare un metodo alternativo per addormentarsi serenamente: infuso naturale a base di banana e di cannella.
Le proprietà della banana
La banana è ricca di potassio e magnesio: due elementi fondamentali per il sistema nervoso in quanto hanno la proprietà di rilassare i muscoli. In particolare, il magnesio è il minerale più importante per il rilassamento muscolare ed è in grado di ridurre i crampi muscolari.
Le proprietà della cannella
La cannella ha la capacità di bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. Di fatto, quando i livelli di zucchero nel sangue sono equilibrati, gli ormoni funzionano correttamente e consentono una migliore qualità del sonno. Viceversa, se i livelli di zucchero nel sangue sono sbilanciati, allora si può avere un’eccessiva energia durante la notte o essere stress durante il giorno.
Gli ingredienti
Gli ingredienti per preparare l’infuso di banana e cannella sono:
- 1 litro d’acqua;
- 2 banane tritate;
- 2 pezzi di cannella.
Come prepararlo
Anzitutto metti a bollire l’acqua con la cannella. Ad ebollizione in corso, versa la banana e lascia bollire il tutto. Dopo la cottura, lascia raffreddare, filtra e gustati la bevanda. La tisana va bevuta un’ora prima di andare a dormire.
Si tratta d un ottimo espediente in quanto la banana associata alla cannella facilita la digestione, migliora il sonno, combatte l’anemia e la diarrea.