Sondaggi Politici Oggi 18 Giugno, la Lega supera il M5S

Secondo le ultime rilevazioni di SWG la Lega di Matteo Salvini sorpassa il Movimento 5 Stelle dopo il caso Aquarius.

sondaggi-politici-18-giugno

Resi noti i nuovi sondaggi politici del lunedì realizzati da SWG per La7 su un campione di 1500 intervistati. Gli italiani tornano a pronunciarsi sui partiti politici dando un implicito giudizio sull’operato del nuovo Governo Conte.

Dopo le Elezioni Politiche del 4 Marzo e i quasi tre mesi di contrattazione per una maggioranza giallo-verde arriva il primo sorpasso della Lega sul Movimento 5 Stelle nei sondaggi politici. Ad annunciarlo è Enrico Mentana sul suo profilo facebook, allegando le rilevazioni SWG.

Ogni lunedì, infatti, su TGLa7 vengono mostrate le intenzioni di voto verso i principali partiti italiani, di maggioranza e di opposizione e in queste settimane era palese che con un Movimento 5 Stelle stabile e con una Lega che mangia consensi al centrodestra ci sarebbe stato il sorpasso.

Per ora di pochi centesimi, ma il fatto che sia avvenuta dopo il caso della nave Aquarius fa pensare. Gli italiani, evidentemente, hanno premiato il protagonismo di Matteo Salvini che – da Ministro dell’Interno – si è prodigato in diversi campi, dall’economia con la proposta del contante libero, agli sbarchi, impedendo a tre navi di attraccare nei porti italiani.

Sondaggi Politici Oggi 18 Giugno, tutte le percentuali

La Lega arriva al 29,2% delle preferenze aumentando del 2,2% la rilevazione della scorsa settimana (27%), tutti punti che – in linea di massima – potrebbero essere stati persi dagli alleati del Movimento anche alla luce dello scandalo sullo stadio della Roma.

Attenzione: questa sera nel sondaggio Swg per Tgla7 un (virtuale) sorpasso che farà notizia: la Lega davanti al M5s, sia pure di soli due decimi di punto.

Gepostet von Enrico Mentana am Montag, 18. Juni 2018

Quest’ultimo infatti passa dal 31,5% al 29% perdendo il 2,5% delle preferenze del campione analizzato. Dell’opposizione ad entrare nella Top 5 è solo il Partito Democratico che cresce lentamente. Dal 18,4% della settimana scorsa al 18,8% di questa settimana, un incremento decimale che fa ben sperare il partito che al momento è senza capo.

Sondaggi di Oggi: l’alleanza di centrodestra esiste ancora?

Nonostante il centrodestra alle elezioni comunali si sia presentato in molte circostanze unito, è ovvio che la guida leghista è ormai palese. Forza Italia, nonostante abbia un Berlusconi riabilitato, è al 9,2% comunque in risalita rispetto alla settimana scorsa. Dal canto suo Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia è al 4,1%, in aumento di 0,2 punti percentuali.

Giorgia Meloni in extremis, alla fine delle consultazioni, ha deciso di fornire una sorta di appoggio esterno al nuovo governo decidendo di astenersi sul voto di fiducia. Forza Italia, invece, è tornato a fare pura opposizione contro l’ex alleato Matteo Salvini.

Insomma, i sondaggi politici di oggi, 18 giugno, danno un segnale chiarissimo. La Lega cavalca l’onda dei 100 giorni mentre il M5S frena ancora.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

conte merkel

Conte incontra Merkel: collaborazione su migranti e disoccupazione

ripacandida-potenza

Strappa Bandiera Italiana, deluso per l’esclusione dell’Italia ai Mondiali