MIUR – Ultime News dal Ministero della Pubblica Istruzione
Il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è sempre più, ovviamente in Italia, un punto di riferimento per il mondo del lavoro. Tra precari, personale ATA, professori, insegnanti a caccia di primo impiego, TFA, concorsi e graduatorie, il portale della Pubblica Istruzione è uno dei più visitati in assoluto.
MIUR – Brevi cenni storici
Nato, nella sua configurazione attuale, soltanto nel 2011, il MIUR è in realtà frutto del “ricompattamento” di più ministeri. In origine, infatti, il Ministero dell’Istruzione (come siamo oggi abituati a concepirlo, era composto da più strutture e, in particolare, svolgeva le sue funzioni su due diversi dicasteri: da un lato operava il Ministero dell’Istruzione e dall’altro il Ministero dell’Università e della Ricerca.
La riunificazione dei due ministeri nel MIUR risale alla Riforma Bassanini: poi un nuovo spacchettamento con il Governo Prodi che optò per la configurazione tra due diversi ministeri. Nel 2008, con il Governo Berlusconi IV la riunificazione nell’attuale configurazione.
MIUR, Sito Web Ufficiale
Il sito web ufficiale del MIUR è, da tempo ormai, al link www.istruzione.it. Il sito web, strutturato per sezioni, prevedere tante aree tematiche quante sono le lettere che compongono la denominazione (entrata ormai nell’uso comune). Le aree sono quindi quattro: la prima è dedicata alle strutture proprio del Ministero; la seconda all’Istruzione; la terza all’Università e la quarta alla Ricerca.