Cinecomic in uscita 2018: un anno dominato da film su supereroi

cinecomics

Il 2018, a giudicare dalla programmazione, sarà un anno con un alto indice di cinecomic che debutteranno non solo nell’ ormai collaudato mercato cinematografico, ma anche nei canali tv e nei servizi streaming più diffusi.

Già da anni siamo abituati alla presenza al cinema di diversi supereroi ma quest’anno sembrerà di assistere ad una vera e propria invasione, sintomo che l’era dei cinecomic è ancora lungi dal declino da molti annunciato; basti pensare alla presenza di supereroi connazionali nel cinema italiano nei film Lo chiamavano Jeeg Robot (2015) e Il ragazzo invisibile.

Disney, Sony, Warner, Fox, Netflix sono pronti ad invadere con i propri prodotti i palinsesti delle tv e le sale cinematografiche di tutto il mondo

Quest’anno l’Universo Cinematografico dei Marvel Studios si appresta a crescere ulteriormente con l’uscita di ben tre pellicole.

DE3no3lUIAMInJp.jpg orig

Il primo film è Black Panther diretto dal giovane Ryan Kyle Coogler con protagonista T’Challa e omonimo supereroe africano interpretato da Chadwick Boseman già introdotto in Capitan America: Civil War. Il film è ambientato in Wakanda, nazione ipertecnologica immaginaria del Nordafrica dai costumi e dall’architettura tribali, ed uscirà nelle sale italiane il 16 febbraio anche in 3D.

Il cinecomic più atteso del 2018 è indubbiamente Avengers: Infinity War che affollerà le sale italiane il 25 aprile e che vedrà tutti i supereroi Marvel schierati contro il terribile e temibile titano Thanos pronto ad impossessarsi delle famigerate Gemme dell’Infinito. Sarà possibile godere di questo spettacolo nei formati 2D, 3D, ma soprattutto nel formato nativo Imax.

Il 4 luglio ritornerà sui grandi schermi Ant-Man con un nuovo film intitolato Ant-Man and the Wasp, diretto da Peyton Reed, che vedrà il ritorno di Scott Lang (Paul Rudd), Hank Pym (Michael Douglas) e Hope van Dyne (Evangeline Lilly) affrontare una nuova minaccia. Il film verrà distribuito nei formati 2D, 3D e 3D Imax.

La Sony si appresta a dare vita al suo personale Universo Condiviso Sony con la prima pellicola: Venom. Il film, che in america è stato classificato R-rated, vedrà protagonista Tom Hardy nelle vesti di Eddie Brook, che entrerà in contatto il simbionte dando vità a Venom. Il film vedrà la luce il 5 ottobre negli USA.

La 20th Century Fox ingrandisce la propria famiglia con due attesissimi film della saga dei mutanti Marvel.

xmen-mutanti

Il 13 giugno dovrebbe essere la data italiana del ritorno al cinema del tanto amato, sboccato, imbranato mercenario chiacchierone Deadpool. Il film attualmente intitolato Deadpool 2 vede Ryan Reynolds nei panni di Wade Wilson in quella che indubbiamente sarà una divertentissima e rocambolesca nuova avventura.

X-Men: Dark Phoenix , diretto da Simon Kinberg, uscirà invece nelle sale italiane il 31 ottobre. Riunito l’intero cast dei giovani X-Men che si troverà ad affrontare una nuova avventura nello spazio.

Rinviato di quasi un anno il film dalle tinte horror New Mutants diretto da Josh Boone e sceneggiato da Scott Neustadter e Michael H. Weber previsto inizialmente per il 13 aprile. La nuova data di uscita è stata fissata per il 22 febbraio 2019.

La Warner Bross/DC ci riprova con un nuovo film

Con uno spirito più positivo e fiducioso la Warner Bross prova a risollevare le sorti del DC Universe dopo la deludente performance di Justice League con il nuovo film standalone dedicato al metaumano di origine atlantidea Arthur Curry, alias Aquaman interpretato dal possente Jason Momoa. La pellicolà debutterà nelle sale italiane il prossimo Natale.

justiceleague-dc

Non mancano lungometraggi con protagonisti supereroi anche nel mondo dell’animazione

La Disney/Pixar dopo ben 14 anni di attesa ha finalmente realizzato il sequel di Gli Incredibili (2004) intitolato Gli Incredibili 2, ancora scritto e diretto dal regista Brad Bird. Il film vedrà la famiglia Parr affrontare un nuovo minaccio villain in quella che si presuma sarà una nuova divertente ed affascinante avventura che occuperà le sale italiane a fine estate: il 19 settembre.

La Sony si appresta a presentare sul grande schermo il primo film animato sul celebre Arrampicamuri, Spider-Man: Un nuovo universo. Questa volta il protagonista non sarà Peter Parker, ma l’adolescente americano Miles Morales protagonista alla famosa saga dell’Universo Ultimate di Brian Bendis. Il film di animazione uscirà nelle sale statunitensi il 14 dicembre.

spiderman-incredibles

Il 2018 sarà un anno decisamente ricco di cinecomic su tutti i media e probabilmente prossimo alla saturazione

Numerosissime sono anche le serie tv con protagonisti supereroi che nel corso del 2018 affoleranno i canali tv e le piattaforme streaming. Il 2019 sembra essere un anno altrettanto gremito. Da parte degli spettatori, e non solo, la speranza è che le Major siano riuscite a diversficare il più possibile i propri prodotti e a realizzare storie originali, affascinanti ed emozionanti.

Apprendista programmatore informatico, napoletano, amante della cucina, del cinema e delle serie tv e nuotatore dilettante.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Civita borgo UNESCO

Civita di Bagnoregio: borgo italiano eccellenza UNESCO nel turismo

flash-supergirl-arrow

Serie TV in Uscita nel 2018 con i supereroi dei fumetti